VENEZIA – The Venice Glass Week, il festival internazionale dedicato all’arte del vetro, ha già annunciato le date della sua nona edizione, che si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025. L’ottava edizione, tenutasi dal 14 al 22 settembre 2024, ha registrato un grande successo, accogliendo 160.000 visitatori con un ricco programma di 260 eventi in 135 sedi di Venezia, Murano e Mestre.
La manifestazione, dal titolo #AWorldofGlass, ha visto la partecipazione di 230 artisti e designer, dando vita a 132 mostre e installazioni, 25 visite guidate, 21 dimostrazioni, 27 inaugurazioni, e 25 conferenze. Tra le novità, il Glass Bateo, un vaporetto riallestito come spazio espositivo che ha ospitato oltre 3000 visitatori, arricchendo ulteriormente l’offerta culturale.
Hub e attività principali
I due hub principali della manifestazione sono stati The Venice Glass Week HUB e The Venice Glass Week HUB Under35, entrambi situati in Campo Santo Stefano all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. L’hub principale ha attratto oltre 19.000 visitatori, presentando opere di 25 artisti, mentre l’hub per i giovani artisti ha messo in mostra progetti di 18 talenti under 35.
Le visite guidate gratuite alle storiche fornaci di Murano, organizzate da Select, hanno ottenuto un ottimo riscontro, con posti esauriti in poche ore, evidenziando l’interesse per l’arte vetraria.
Premi e riconoscimenti
Durante il festival, sono stati assegnati importanti premi, tra cui il Premio Fondazione di Venezia, vinto dalla mostra Fior di Tabasso. Inoltre, il giovane artista cinese Yue Wu ha conquistato il Autonoma Residency Prize, una residenza alla Pilchuck Glass School di Seattle nel 2025.
Per il prossimo anno, il Comitato Organizzatore, composto da Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, LE STANZE DEL VETRO – Fondazione Giorgio Cini e Pentagram Stiftung, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano, è già al lavoro per offrire un programma innovativo, con l’intento di ampliare ulteriormente l’accesso e la partecipazione.
Le modalità di iscrizione per la nona edizione saranno presto disponibili sul sito ufficiale e sui profili social Facebook, X e Instagram.