ROMA – Per celebrare i 500 anni dalla morte di Hieronymus Bosch è stato realizzato un sito interattivo che ha come protagonista il trittico del grande maestro fiammingo, Il Giardino delle delizie, oggi conservato al Museo del Prado di Madrid.
Il capolavoro di Bosch, di datazione incerta, è un’opera molto ambiziosa, ma soprattutto molto complessa per la sua ricchezza di simboli. Il dipinto formato da tre tavole, che rappresenta numerose scene bibliche, ha probabilmente lo scopo di descrivere la storia dell’umanità attraverso la dottrina cristiana medievale. Le tre scene del trittico aperto sono da analizzare in ordine cronologico da sinistra verso destra, per quanto anche su questo, non esiste la certezza di questa lettura.
Il sito, che cerca appunto di spiegare in maniera dettagliata il capolavoro, è stato realizzato da storici dell’arte e filemaker. Di facile fruibilità per l’utente, con menù a tendina, permette di navigare agevolmente nel dipinto, con la possibilità di ingrandire particolari e soprattuto di ascoltare un commento (in inglese e olandese) esplicativo di questa complessa opera.
E’ inoltre in fase di ultimazione un documentario dal titolo Touched by the devil che cercherà di rivelare i misteri di alcuni dipinti di Bosch. Nell’arco di cinque anni un team di ricercatori ha infatti visitato diversi musei tra cui il Louvre, il Prado e la National Gallery of Art di Washington per approfondire la pittura di Bosch. Sono state utilizzate tecniche moderne, quali raggi X e fotografia infrarossi e analisi ad ampio spettro per analizzare più in profondità la pittura di Bosch, in questo modo anche lo spettatore sarà in grado di guardare i lavori di Bosch con occhi differenti.
Jheronimus Bosch, Touched by the Devil TRAILER from Pieter van Huystee Film on Vimeo.