ROMA – Villa Medici, la prestigiosa sede dell’Accademia di Francia a Roma, centro artistico multidisciplinare e residenza d’artista, accoglie ogni anno circa 70 artisti, autori e ricercatori per soggiorni di varia durata, inclusi 16 borsisti in residenza per un anno intero.
Il concorso per borsisti
Dall’8 luglio al 16 ottobre 2024, l’Accademia di Francia a Roma lancia un concorso per selezionare i sedici borsisti che, a partire da settembre 2025, trascorreranno 12 mesi a Villa Medici. Il concorso è aperto ad artisti, autori, ricercatori e ricercatrici affermati in vari ambiti artistici, quali musica, letteratura, architettura, design, arti plastiche, coreografia, regia teatrale, storia e teoria dell’arte, e restauro di opere d’arte. Non ci sono limitazioni nazionali per i candidati, ma è richiesta una buona conoscenza della lingua francese.

La selezione
Il concorso prevede una preselezione dei dossier, seguita da un colloquio. Al termine, una giuria composta da otto personalità del mondo dell’arte selezionerà i sedici borsisti. Durante il soggiorno, i candidati scelti riceveranno una borsa di studio, un alloggio, uno spazio di lavoro e il supporto artistico e tecnico del team dell’Accademia.
Come partecipare
Le candidature devono essere inviate tra le ore 12:00 del 8 luglio 2024 e le ore 12:00 del 16 ottobre 2024, esclusivamente tramite la piattaforma online dedicata al concorso. I candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età alla data di chiusura del bando.
Tutte le informazioni dettagliate, compreso il regolamento del concorso, i membri della giuria, i requisiti di candidatura e la relazione della giuria dell’anno precedente, sono disponibili sul sito web dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

Villa Medici nel cuore di Roma
Villa Medici, situata sulla collina del Pincio, nel cuore Roma, ospita oltre 20 accademie e istituti culturali internazionali. Dal 1803, è un luogo di vita e lavoro per i suoi pensionnaires. I borsisti sono incoraggiati a partecipare alla vita collettiva e alla programmazione artistica di Villa Medici, con frequenti incontri con professionisti dell’arte in vari contesti culturali.
Per ulteriori informazioni sul concorso per la selezione dei borsisti, è possibile contattare: concourspensionnaires@villamedici.it.
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Viale della Trinità dei Monti, 1
00187 Roma
+39 06 67611
www.villamedici.it