Max Magaldi, Vainglory

Il Mobile Pavillion di Max Magaldi con ‘Vainglory'”

 “Il padiglione che non c’è” della Biennale e l’installazione multimediale di Max Magaldi nei sotoporteghi veneziani VENEZIA – Nel corso della Biennale Arte 2024, curata da Adriano Pedrosa, che esplora il concetto di estraneità e queer attraverso una prospettiva artistica, l’artista Max Magaldi presenta il suo Mobile Pavilion, una visione innovativa di uno spazio senza…

Miela Reina - Veglia davanti al braciere, 1958 - olio su tela - cm. 90x140 - Trieste, coll. Lia e Maurizio Zanei

L’arte triestina al femminile conquista Bruxelles

BRUXELLES – Dal 14 maggio al 31 luglio 2024, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospita una rassegna dedicata all’arte triestina al femminile del Novecento, un periodo ricco di fermento creativo e di innovazione artistica. Intitolata L’arte triestina al femminile nel ‘900 d’avanguardia italiano ed europeo, ideata e curata da Marianna Accerboni, la mostra presenta…

Giornata internazionale dei musei - Il cortile del Museo di Roma a Palazzo Braschi

 Giornata Internazionale dei Musei 2024 a Roma

ROMA –  Il 18 maggio è la Giornata Internazionale dei Musei, istituita dall’ICOM nel 1977. Anche quest’anno, Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, celebra l’evento con un ampio programma che si snoderà da venerdì 17 a domenica 19 maggio nei musei e sul territorio tra aperture straordinarie, visite guidate e laboratori per tutta la…

Fondazione CR Firenze - PIA Palazzina Indiano Arte - Virgilio Sieni

Fondazione CR Firenze: 500 mila euro per la cultura nelle periferie e nelle scuole

FIRENZE – Fondazione CR Firenze ha aperto i bandi “Partecipazione Culturale 2024“, dedicati al sostegno di progetti culturali nelle periferie e nelle scuole superiori. L’obiettivo è quello di promuovere il benessere sociale e l’inclusione, valorizzando i luoghi della cultura e gli spazi pubblici dei quartieri non centrali. Le risorse messe a disposizione Le risorse totali…