Padiglione del Giappone alla Biennale Architettura 2025: uno spazio “in-between” da non perdere

VENEZIA – Alla 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, il Padiglione del Giappone propone una riflessione calibrata, silenziosa e necessaria. Curato dall’architetto Jun Aoki, dal titolo IN-BETWEEN, si distingue per coerenza teorica e chiarezza visiva, affrontando con lucidità e consapevolezza la complessità del tema proposto da Carlo Ratti: Intelligens. Natural. Artificial. Collective.…

Apre a Milano il Museum of Senses

A Milano nasce un luogo inedito in cui la percezione si trasforma in meraviglia, l’interazione in scoperta, il corpo in mappa da esplorare. In Viale Monte Grappa 10, tra Porta Garibaldi e Moscova, apre le porte il Museum of Senses, spazio permanente che invita adulti, bambini, scuole e gruppi organizzati a vivere un percorso multisensoriale…

I premi della 19esima Biennale di Architettura

VENEZIA – I premi assegnati in apertura della 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, sotto la presidenza di Pietrangelo Buttafuoco, restituiscono una panoramica chiara delle questioni centrali dell’edizione: dal cambiamento climatico alle disuguaglianze ambientali, fino alle possibilità di una rigenerazione collettiva. Il Bahrain e la lezione del raffreddamento passivo Il Leone d’Oro…

Architetture e visioni: trent’anni di fotografia di Alberto Lagomaggiore in mostra a Villa Ghirlanda

Un archivio silenzioso, costruito con la lentezza del banco ottico e l’esattezza dello sguardo: quello di Alberto Lagomaggiore non è un racconto dell’architettura, ma un’indagine sul modo in cui essa si inscrive nel tempo, si consuma, resiste o si trasforma. Dal 17 maggio all’8 giugno 2025, Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo ospita la mostra personale…