ROMA – Partendo da Milano, ad esempio, Villa Arconati (Bollate) è aperta tutte le domeniche, a Ferragosto e nei giorni festivi dalle 10.30 alle 18.30, con un ricco programma di iniziative per i visitatori, come la speciale apertura estiva dei giochi d’acqua della Scalinata dei Draghi della Villa, realizzati partendo dal Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. Sono inoltre visibili due mostre “Carlo Ramous a Villa Arconati” e “Vibrazioni” di Emanuele Gregolin. Anche il Piano nobile della Villa è aperto al pubblico tra stucchi, dorature, pitture e stanze che ancora oggi dimostrano il gusto per il lusso elegante del Settecento.
A Torino, fino al 14 agosto, nei giorni di venerdì e sabato, è possibile ammirare il fascino de La Venaria Reale, a Venaria Reale, a pochi km fuori Torino. Dalle 19:30 alle 23:30 è consentito l’ingresso nel Palazzo e nei Giardini al prezzo speciale di 10 euro. Al Piano Nobile della Reggia, inoltre sono visibili le mostre sulle Meraviglie degli Zar, Il Mondo di Steve McCurry (con biglietto a 14 euro anziché 10 euro), il Bucintoro e molto altro ancora.
A Piacenza l’estate è invece un’occasione per scoprire il parco del Castello di Grazzano Visconti, attraverso le lezioni tematiche di fotografia,le lezioni naturalistiche di biowatching e birdwatching per osservare uccelli, anfibi, mammiferi e insetti, accompagnati da esperti ornitologi e biologi specializzati. Il parco è visitabile unicamente con visita guidata il sabato (15 – 16:30), la domenica (11:15 – 15 – 16:30) e i giorni festivi.
Mercoledì 17 agosto dalle 18 la rassegna musicale e concertistica Emilia Romagna Festival 2016 arriva a Palazzo Fantini per la consegna del VII Premio alla Carriera Erf. Il premio, che omaggia coloro che attraverso approcci molto differenti e variegati hanno dedicato la propria vita alla musica, quest’anno sarà assegnato al pianista e compositore premio Oscar Luis Bacalov.
Al Sud ecco invece alcune proposte in Campania e Sicilia. In Campania la visita ai giardini della Reggia di Caserta può essere anche l’occasione per ammirare la collezione d’arte contemporanea “Terrae Motus” voluta dal gallerista napoletano Lucio Amelio, in risposta al tragico sisma del 23 novembre 1980 che devastò la Campania e la Basilicata. Costituita da più di 70 pezzi, la collezione è stata esposta in diverse mostre temporanee – nella Villa Campolieto di Portici, all’Institute of Contemporary Art di Boston, al Grand Palais di Parigi – prima di essere donata nel 1993 con legato testamentario alla Reggia di Caserta.
Fino a sabato 13 agosto torna “Villa Pennisi in Musica” (Acireale, Catania), non solo una International Summer School, per imparare a progettare e a mettere in scena un evento live di musica classica, ma un vero e proprio festival. Tra i concerti serali a Villa Pennisi, e in diversi luoghi di Acireale, il 13 agosto appuntamento con il pianista Ezio Bosso.
Inoltre per tutto il mese di agosto, è aperta alla Fondazione La Verde La Malfa di Catania (San Giovanni La Punta), la mostra “Attraverso parole” a cura di Giuseppina Radice. Una riflessione sul linguaggio attraverso le opere di tre artisti italiani di fama internazionale quali Fabio Mauri, Federico De Leornardis e Aldo Runfola.
Ma non è tutto. Infatti altre 10 nuove realtà sono appena entrate nel network Grandi Giardini Italiani, e saranno tutte aperte in agosto: il Parco delle Terme di Lévico (Trento); il Giardino della Rosa di Ronzone (Trento); il Parco di Villa Grock (Imperia); Palazzo Colonna (Roma); Casa Cuseni (Taormina, Messina); il Parco Nocivelli (Verolanuova, Brescia); Villa Badia, Abbazia di Santa Giustina (Sezzadio, Alessandria); Fondazione La Verde La Malfa, Parco dell’Arte (S. Giovanni La Punta, Catania); Villa Tasca d”Almerita (Palermo); Tenuta Regaleali (Sclafani Bagni, Palermo).