ROMA – A partire da mercoledì 25 settembre, su La7 riprende Artbox, il settimanale televisivo dedicato all’arte e alla cultura, giunto alla sua decima stagione. Il programma, curato da Didi Gnocchi e Dario Romano, presenta 40 nuove puntate, consolidando il suo ruolo di riferimento per gli appassionati d’arte. Con oltre 200 episodi e più di 500 reportage già trasmessi, Artbox ha saputo raccontare le migliori esposizioni artistiche in Italia e all’estero, esplorando musei, fondazioni e gallerie d’arte.
Dal suo debutto nel 2017, il programma si è avvalso della collaborazione delle principali istituzioni culturali italiane, creando un dialogo costante con realtà pubbliche e private. Dalla prestigiosa Biennale di Venezia alla Collezione Maramotti di Reggio Emilia, dalle Gallerie d’Italia al Palazzo Reale di Milano, Artbox ha toccato i luoghi più significativi dell’arte, raccontandone le storie e i protagonisti.
Struttura e contenuti
Ogni puntata di Artbox racconta l’attualità artistica e culturale, con diverse rubriche tematiche. Tra queste, le recensioni delle mostre, affidate a critici e curatori esperti, e la rubrica Arte in sé che raccoglie le confessioni dei principali esponenti dell’arte contemporanea. Non mancano gli approfondimenti sui mestieri dell’arte, una sezione dedicata alle novità editoriali e l’agenda settimanale con gli appuntamenti più importanti.
Il programma prevede anche puntate speciali su mostre-evento e artisti di rilievo. Un esempio è quella recentemente dedicata a Ilaria Sonnabend & Arte Povera al Museo Nazionale d’Arte della Romania a Bucarest, o quella incentrata sulla Milano Art Week 2024.
Le prime puntate della stagione
Il viaggio di Artbox nella nuova stagione parte dal Monferrato con la mostra diffusa Panorama, promossa da Italics, che mette in dialogo 62 gallerie con il paesaggio e le comunità locali. Successivamente, ci si sposta a Parma, nello storico Palazzo Dalla Rosa Prati, per la mostra Il mondo del circo e di Montmartre di Henri De Toulouse-Lautrec, dove la Belle Époque rivive tra manifesti e ritratti. In questa puntata ci sarà spazio anche per Gianni Berengo Gardin, protagonista della rubrica Arte in sé, e Aldo Tanchis, che presenterà il suo libro Bruno Munari (Corraini Edizioni, 2024). Infine, il viaggio si conclude a Savignano sul Rubicone con la mostra ATLAS del SI Fest, che esplora temi come guerra, aborto e carcere attraverso gli scatti di 17 fotografi italiani e internazionali.
I prossimi appuntamenti
Le puntate successive di Artbox prevedono incontri con artisti di calibro internazionale come Marina Abramović, William Kentridge e Marina Apollonio, oltre a racconti su grandi figure del passato come Antonio Ligabue, Berthe Morisot e William Hamilton. Ci saranno anche approfondimenti su mostre prestigiose come quella di Enrico Baj a Milano e Savona, e una recensione esclusiva di Frieze London 2024, a cura di Massimiliano Tonelli.
Un episodio speciale sarà dedicato allo scoop dell’Università di Padova, che ha svelato le origini cinesi del celebre Leone di San Marco a Venezia, una scoperta che aggiunge un capitolo inedito alla storia dell’arte.