ROMA – Dal 2 marzo la Casina delle Civette di Villa Torlonia, in Roma, ospita la mostra dell’artista Patrizia Dalla Valle, dal titolo Metamosaico. L’esposizione comprende un corpus di opere scultoreo-musive dell’artista, che, nel tempo, è giunta ad evidenziare come il mosaico possa essere ancora un medium operativo di assoluta modernità. Tra le splendide vetrate liberty degli spazi della Casina, le opere dell’artista dialogano in perfetta armonia, anche grazie al calibrato allestimento dell’architetto Marta Severino.
La mostra è stata curata dal critico e storico dell’arte Enzo Dall’Ara, che a proposito dell’esposizione spiega: “Dalla ricerca condotta in ambito ravennate è nato “Interno bizantino”, un progetto che Patrizia Dalla Valle ha oggettivato in mirabile realtà scultoreo-musiva, avvertita come “leitmotiv” fondante del suo notevole iter creativo. In esso l’artista è tornata sovente ad immergersi, per estrarre dalla propria interiorità ulteriori germogli di memorante cultura. Ella ha avvertito appieno l’attrazione calamitante del mosaico bizantino, ne ha accolto l’originale sapienza tecnica, che ha offerto alle sue partiture musive. “Interno bizantino”, comunque, non raccoglie soltanto somme memorie, esso rappresenta anche un percorso dentro l’anima dell’artista, dentro le righe di un diario che parla di vita e di vissuto”.
La mostra nasce dopo un’acuta e prolungata meditazione su idea e progetto. Il titolo dell’esposizione Metamosaico sottende un duplice significato estetico-culturale, affermando come il mosaico sia la meta cromatica e luministica della ricerca artistica di Patrizia Dalla Valle e come tale arte, dedicata alle Muse, travalichi l’oggettività fisica per elevarsi alla spiritualità metafisica.
La mostra, promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, sarà documentata da un catalogo pubblicato da Maretti Editore e contenente la riproduzione delle opere esposte, nonché le immagini relative alle fasi di allestimento.
Vademecum
Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette. Via Nomentana 70, Roma
2 marzo / 30 aprile 2016
Inaugurazione: 1 marzo 2016 ore 16,30
Giorni di apertura da martedì a domenica
Orari mostra dalle 9.00 alle 19.00, la biglietteria chiude 45 minuti prima
Informazioni Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)
www.museivillatorlonia.it www.museiincomuneroma.it www.zetema.it