MILANO – Dal 26 febbraio al 16 aprile 2016, le Gallerie Maspes di Milano dedicheranno una esposizione ad Antonio Fontanesi, nella quale sarà possibile ammirare una delle opere fondamentali del pittore romantico e paesaggista: Aprile. Sulle rive del lago del Bourget, in Savoia (1864).
Fontanesi (Reggio Emilia, 23 febbraio 1818 – Torino, 17 aprile 1882) riuscì a ritagliarsi un suo spazio, nell’ambito del movimento romantico europeo, dipingendo quasi esclusivamente paesaggi. La sua spiccata sensibilità romantica emerge nei suoi dipinti giocati tra rapporti di luci ed ombre e un segno nervoso e tormentato. La materia pittorica si manifesta in tutta la sua ricchezza e libertà riuscendo a trasmettere un intenso sentimento di infinito e di poesia.
Questa di Milano è una sorta di mostra dossier, ideata da Francesco Luigi Maspes e curata da Piergiorgio Dragone, massimo esperto dell’artista reggiano e autore dei quattro volumi dedicati alla pittura piemontese dell’Ottocento. L’intento è quello di documentare la genesi della grande tela di Fontanesi, sottoposta dapprima a un complesso lavoro di indagini diagnostiche condotte da Thierry Radelet, autore in passato di quelle sul Quarto Stato di Pellizza da Volpedo e, in seguito, a un attento restauro eseguito da Enrica Boschetti. La mostra renderà dunque pubblici i risultati di questi studi, che permetteranno di approfondire e comprendere maggiormente l’opera del grande pittore.
L’evento è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza, che per l’occasione metterà a disposizione due importanti taccuini di disegni inediti, recentemente donati al museo, e la tela di Fontanesi Il lago di Lemano che, insieme al dipinto di collezione privata, Campagna nel Delfinato (1863), accompagneranno il rilevante apparato scientifico della mostra.
L’esposizione sarà inoltre accompagnata da un catalogo bilingue, edito da Gallerie Maspes edizioni, con un testo introduttivo di Piergiorgio Dragone. IL volume è arricchito dai saggi di Monica Tomiato sui due taccuini inediti di Fontanesi e il suo modo di disegnare, e di Thierry Radelet sui risultati delle indagini diagnostiche svolte sull’opera, oltre a un’accurata relazione di restauro di Enrica Boschetti.
Vademecum
L’Aprile di Fontanesi. La rivoluzione del paesaggio
Milano, Gallerie Maspes (Via Manzoni 45)
26 febbraio – 16 aprile 2016
A cura di Piergiorgio Dragone
Inaugurazione: giovedì 25 febbraio 2016 ore 18.00
Orari: da martedì a sabato 10.00-13.00; 15.00-19.00
Ingresso libero
Sito internet: www.galleriemaspes.com
Catalogo bilingue (italiano-inglese): Gallerie Maspes edizioni (10 Euro)
Informazioni: tel. 02 863885; info@galleriemaspes.com