NAPOLI – Si tratta di due esposizioni realizzate dalla Scuola Internazionale di Comics: “Napoleon a Palazzo” è il titolo della mostra dedicata a Fabrizio Fiorentino (dal 14 aprile al 3 maggio) un talento campano che, dopo aver lavorato per Marvel e DC Comics, ha dato alle stampe “Napoleon”, fumetto storico pubblicato in Francia dal colosso Glènat e scritto da Nol Simsolo. Le tavole originali del fumetto saranno esposte a Palazzo Reale. ll Museo Archeologico Nazionale apre invece le porte, dal 18 aprile al 6 maggio, alla mostra “Riccardo Federici al MANN – Tavole inedite da Saria III”: al primo piano del museo ci saranno in anteprima le tavole del nuovo capitolo della serie francese fantasy scritta da Jean Dufaux e disegnata appunto da Federici, uno dei talenti italiani più apprezzati oltralpe.
Ma già il 30 marzo, in occasione della presentazione del cartellone di ComiconOff, è stata inaugurata una mostra presso l’ordine dei giornalisti di Napoli dedicata alla testata Graphic News, che si occupa di giornalismo a fumetti online, trattando tematiche politiche, sociali, culturali ed economiche. La rete di ComiconOff comprende anche quest’anno gli Istituti di cultura stranieri, tra cui l’Istituto Cervantes che dal 7 aprile al 6 maggio, dedica una mostra a Paco Roca, il fumettista spagnolo più apprezzato nel panorama attuale, con numerose tavole originali tratte anche dal suo ultimissimo lavoro “La Casa”. L’Istituto Francese legherà Comicon con il Festival del Cortometraggio di Clermont-Ferrand, organizzando per il 22 aprile una giornata di proiezioni per le scuole di cortometraggi d’animazione inediti in Italia, alla presenza del regista Hugo Frassetto. Il Goethe, infine, parte con un progetto per una graphic novel che verrà realizzata nel prossimo anno sul campo di internamento di Campagna (Salerno) in cui vennero rinchiusi gli ebrei negli ultimi due anni della II Guerra Mondiale.
Il programma completo delle iniziative è comunque consultabile sul sito www.comicon.it. Tra gli eventi alla Scuola Italiana di Comix dal 15 aprile al 6 maggio, la mostra dal titolo “L’universo realistico di Maurizio Manzieri”, dedicata all’artista, insignito negli USA dell’Asimov’s Reader’s Award.