FIRENZE – Nella mattinata saranno in programma delle visite straordinarie gratuite alla Limonaia di Zanobi del Rosso (h. 9,00-11,00) e al Giardino della Botanica Superiore, anche noto come Giardino degli Ananassi (h. 10,00-12,00). Prenotazione obbligatoria
A fare da guida saranno gli stessi giardinieri che operano in Boboli, i quali animeranno pure il primo di una serie di incontri informali pomeridiani, che si terranno al Teatro del Rondò di Bacco, piazza Pitti, alle h. 17,00. Una voce che si farà racconto e confidenza e che andrà a proporre curiosità e aneddoti insieme ad un simpatico “dietro le quinte” estratto dalle cronache e memorie dell’ antico parco storico. Per questi incontri non è prevista prenotazione.
“Giustamente il Ministro Franceschini ha istituito, con decreto ministeriale del 7 ottobre 2016, La Giornata nazionale del Paesaggio, che andremo a celebrare, per la prima volta, il 14 marzo prossimo. L’Italia possiede una gamma di paesaggi così variegati che sono da considerarsi, a tutti gli effetti, non solo come un patrimonio nazionale, ma pure quali veicolo di valori fortemente identitari” afferma il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt.
“Abbiamo voluto cogliere questa bella occasione per dare la possibilità a chi lo vorrà di godere di due delle meraviglie di Boboli” commenta Bianca Maria Landi, Funzionario curatore del Patrimonio Botanico e Coordinatore del Giardino “ è un modo per rendere omaggio alla sua identità multiforme, fatta di epoche e sfumature che creano tanti giardini nel Giardino e rendono il “paesaggio” di Boboli unico al mondo, ma anche per raccontarne la cura infinita, attraverso la voce di chi quella cura mette in atto ogni giorno”.