VENEZIA – Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, le Gallerie dell’Accademia di Venezia parteciperanno con un ricco programma di eventi, performance artistiche e visite guidate. La manifestazione, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, è coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura e ruota attorno al tema scelto per quest’anno, “Patrimonio in cammino”, che invita a riflettere sulle relazioni fra le genti che, nel passato come oggi, si sono mosse per terra e per mare e hanno infine portato alla definizione delle nostre diverse identità.
Le Gallerie dell’Accademia propongono per l’occasione attività didattiche, laboratori interattivi e performance, tutte incluse nel prezzo del biglietto d’ingresso. Particolare rilievo viene dato alla recente inaugurazione del soffitto ricomposto dipinto da Vasari, capolavoro del 1542, e alla mostra Convito di Vetro, che esplora il mondo del vetro veneziano in dialogo con opere d’arte.
Sabato 28 settembre, il museo aprirà straordinariamente fino alle 22:15, con un biglietto d’ingresso simbolico di €1 a partire dalle 19:15.
Inclusività e accessibilità: eventi dedicati
In un’ottica di inclusività, le Gallerie hanno previsto alcune attività appositamente dedicate a persone ipovedenti e cieche, e ai loro accompagnatori, grazie alla collaborazione con il Rotary Club Venezia. Sabato 28 settembre, nella sala 13, alle ore 15, si terrà la visita guidata La tecnica di Canova, curata da IsolaTour, seguita alle 16 dall’esperienza sensoriale Canova tra forma e gusto, a cura di Maria Giovanna Vielli e Francesco Ornella di Canovavelvet. Queste esperienze consentono un approccio tattilo-sensoriale all’opera del grande scultore.
Il soffitto vasariano e la mostra Convito di Vetro
Per gli appassionati di storia dell’arte, imperdibile è la visita guidata Come rinasce un capolavoro: il restauro e la ricostruzione del soffitto vasariano, che si terrà sabato pomeriggio a partire dalle ore 15, con diverse repliche fino alle 19:20. L’esperta Francesca Bartolomeoli e il restauratore Roberto Saccuman accompagneranno i visitatori in un viaggio attraverso la storia e il restauro del capolavoro di Giorgio Vasari.
Inoltre, sempre sabato, alle ore 21, la sala X ospiterà la performance Vetro Vid-trum Vidère, parte dello spettacolo La donna del fuoco, di e con Chiarastella Seravalle. Questa rappresentazione sarà incentrata sulla figura di Marietta Barovier, la prima donna a ottenere il permesso di aprire una fornace a Venezia e inventrice della celebre perla veneziana “Rosetta”. La performance sarà un omaggio all’arte del vetro veneziano, in perfetto dialogo con la mostra Convito di vetro.
Domenica 29 settembre: arte, tessuti e Canova
La giornata di domenica sarà altrettanto ricca di iniziative. Alle ore 15, in sala 2, si terrà la visita guidata Dalla tela alla trama, storie di arte e di tessuti, un approfondimento sull’iconografia dei tessuti nelle opere d’arte, realizzato in collaborazione con la Fondazione Rubelli. Parallelamente, in sala multimediale, si svolgerà il laboratorio didattico per bambini I viaggi di san Marco, un’occasione per i più piccoli di esplorare il mondo del patrono di Venezia (prenotazione consigliata).
Nel pomeriggio, alle ore 16, la mostra Convito di vetro sarà oggetto di un’ulteriore visita guidata, a cura di Silvia Salvini e Roberta Battaglia, che esploreranno l’opera di Veronese, il suo contesto e il dialogo con le opere esposte.
A chiudere il ricco programma delle Giornate Europee del Patrimonio alle Gallerie dell’Accademia sarà l’esperienza dedicata a Canova, alle ore 17 di domenica. La visita guidata Canova tra modelli e bozzetti, a cura di Silvia Salvini, sarà accompagnata da un’esperienza sensoriale a cura di Maria Giovanna Vielli e Francesco Ornella, per scoprire da vicino l’arte dello scultore attraverso la vista e il tatto.
Attività aperte a tutti, su prenotazione fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni ga-ave.marketing@cultura.gov.it.
Gallerie dell’Accademia
Campo della Carità 1050, Venezia