ROMA – Il MAXXI partecipa alla campagna #iorestoacasa e propone un programma speciale online, che proseguirà tutti i giorni fino alla riapertura del museo con diversi appuntamenti nell’intero arco della giornata (info e aggiornamenti su www.maxxi.art e sui stessi canali social).
“E’ particolarmente importante – spiega Giovanna Melandri, presidente della Fondazione Maxxi – in questo momento continuare a offrire cultura, anche con una diversa modalità di fruizione: non più fisica ma virtuale. Attraverso la dimensione digitale saremo vicini al nostro pubblico, resteremo a casa con lui, per continuare a offrire spunti di riflessione e confronto, per creare comunità, per essere liberi di uscire col pensiero e di dedicarci in questi giorni a pensare e progettare un futuro diverso”.
Sono previste visite virtuali alla Collezione Maxxi con artisti – tra cui Gea Casolaro, Enzo Cucchi, Flavio Favelli, Marco Tirelli, Luca Trevisani – e curatori che in pochi minuti accompagneranno il pubblico nell’esplorazione delle opere più iconiche, parte delle quali sarà mediata in video-guide in lingua LIS e presentata in audio-descrizioni destinate soprattutto, ma non solo, a persone con disabilità visiva.
Nel ciclo “10 anni del Maxxi” si rivivranno i primi 10 anni del Museo, la sua storia e le sue mostre più belle, tra cui quelle dedicate a Gio Ponti, Maria Lai e, indietro nel tempo, a Paolo Pellegrin, Letizia Battaglia, William Kentridge e molti altri. Progetto in collaborazione con SKY Arte, mediapartner del museo dal 2012, che ha generosamente deciso di contribuire a questa iniziativa.
Con “Prime Time” la videogallery del Museo si sposta sui social nella fascia serale. Una selezione di opere di videoarte sarà condivisa gratuitamente e accessibile a tutti sui canali del Museo. I cicli di incontri che ogni giorno animano la vita del museo continueranno online: nelle Icone dell’architettura Pippo Ciorra, Senior curator del Maxxi Architettura, racconterà gli edifici più importanti degli ultimi 20 anni, mentre gli architetti della mostra At Home saranno invitati a raccontare in due minuti il loro progetto esposto.
Domitilla Dardi, curatrice per il Design del museo, nello spazio “Un oggetto al giorno” presenterà alcuni degli oggetti più iconici del design contemporaneo, dalla Superleggera di Gio Ponti alla Valentine di Ettore Sotsass al divano di Zaha Hadid e molti altri. Gli autori di Libri al Maxxi saranno protagonisti di brevi interviste o contributi sui loro scritti, la letteratura e l’attualità, tra questi, Guido Brera, Francesca D’Aloja, Marida Lombardi Pijola, Massimo Recalcati e molti altri.
Per “Cinema al Maxxi”, il curatore Mario Sesti racconterà i documentari in concorso a Extra Doc Festival. Per le famiglie e le bambine e i bambini che in questo periodo non vanno a scuola, in programma MicroLab un ciclo di laboratori brevi e semplici, ispirati dalla Collezione Maxxi e dedicati a tutta la famiglia e ai ragazzi, per stare insieme e imparare divertendosi. Ad accompagnare i bambini in questa scoperta ci sarà il Drago Arturo.
Infine la rubrica “Un mondo nuovo”, con uomini e donne di scienza, cultura, spettacolo, comunicazione, tra cui Padre Paolo Benanti, lo psicoanalista Vittorio Lingiardi, il filosofo Telmo Pievani.