PARIGI – È stata Intitolata alla storica dell’arte italiana, Paola Barocchi (1927-2016), una sezione della nuova sede della biblioteca dell’Institut national d’histoire de l’art a Parigi.
La sede della biblioteca, che è stata inaugurata la scorsa settimana alla presenza di François Hollande, presidente della Repubblica francese, comprende la storica sala di lettura e una parte del magazzino centrale creati da Henri Labrouste a metà Ottocento per la Bibliothèque Nationale, al 58 di rue de Richelieu. E’ proprio al piano del magazzino centrale che una zona speciale denominata ”Espace Paola Barocchi” è stata dedicata alla storica dell’arte, scomparsa il 24 maggio del 2016, all’età di 89 anni. Questo spazio si trova nella zona riservata ai seminari davanti alle opere preziose del fondo Jacques Doucet.
Paola Barocchi è stata una tra le più eminenti storiche dell’arte italiane e a lungo docente della Scuola Normale Superiore di Pisa, di cui era professore emerito e in cui era arrivata nel 1968 come docente di storia della critica d’arte e dove ha diretto anche il Centro di elaborazione elettronica di dati e documenti storico-artistici.