Dopo le ultime indicazioni del Governo che ulteriornemte ristretto le misure di sicurezza per contrastare il dilagare del corona virus, Santa Cecilia e Rai Cultura si organizzano in partnership per offrire musica on line. A disposizione su www.santacecilia.it e sui canali social una selezione di concerti corredati dai programmi di sala scaricabili gratuitamente in formato pdf. Oggi giovedi’ 12 marzo alle 19.30 inizia la programmazione prevista con l’opera che ha aperto la stagione 2016/2017 di Santa Cecilia il Fidelio di Beethoven che resterà disponibile online fino a giovedi’ 19. Si prosegue poi con un concerto on line per ogni settimana fino al 21 marzo.
“Per prima cosa nei giorni e nelle ore tradizionalmente riservati ai concerti sinfonici si potrà avere accesso, grazie alla disponibilità di Rai Cultura, ad una selezione di concerti disponibili sulla piattaforma RaiPlay corredati dai relativi programmi di sala resi disponibili e scaricabili gratuitamente in formato pdf – spiegano da Santa Cecilia – quindi ogni giovedì alle 19.30; ogni venerdì alle 20.30 e ogni sabato alle 18.00 collegandosi a nostri profili social o al sito ci sarà modo di assistere a tre concerti diversi che saranno progressivamente rimpiazzati con i nuovi la settimana successiva”.
“Non vogliamo lasciare il nostro pubblico, gli abbonati, i sostenitori, i giovani studenti dei nostri corsi musicali senza mandare un segnale di continuita’ almeno sul web – afferma il presidente Michele dall’Ongaro . Per questo motivo la stagione, almeno virtualmente, continua sul nostro sito, su Facebook e su altri social. Fino a quando? Non sappiamo ancora con precisione, di certo fino a quando non ci ritroveremo nel nostro auditorium”. “Pensando anche ai piu’ giovani – dice dall’Ongaro – e ai piccoli e alle loro lunghe giornate domestiche, metteremo online materiale per studio e clip video (con accesso riservato per gli iscritti ai nostri corsi del Settore Educational), mentre per tutti, con accesso libero, produrremo pillole di dieci minuti, registrate e montate per l’occasione, con attivita’ musicali da fare a casa”.