MILANO – Si tratta di un intervento site-specific, a cura di Massimiliano Gioni e Vincenzo de Bellis, di Sarah Lucas dal titolo ‘Innamemorabiliamumbum’. Promosso dalla Fondazione Nicola Trussardi e da Miart con la collaborazione del Fai e del Comune di Milano, l’opera della Lucas si articolerà in una sequenza di eventi espositivi incentrati sul tema del corpo e della sua rappresentazione.
Esponente della corrente Young British Artists, che ha visto la luce negli anni ’90, la Lucas per questo evento utilizzerà diversi mezzi, dalla fotografia, alla scultura, al collage, alla performance per dare vita a una sorta di teatro dell’ambiguità che con irriverenza e sottile ironia metterà in scena paure, tabù e frustrazioni legati al corpo e alla sessualità.
Il tutto avviene in uno spazio davvero unico e affascinante come l’Albero Diurno Venezia, edificio costruito tra il 1923 e il 1925, chiuso e abbandonato nel 2006, quando ormai la sua epoca era già comunque finita da un pezzo. Lo spazio, che si sviluppa in circa 1200 metri quadrati, è stato recuperato e riqualificato grazie al Fai, tornando ad essere visitabile dal 2015. Per tre giorni si animerà grazie al lavoro della Lucas, che ovviamente ha confezionato un evento ad hoc proprio per questo luogo.
Video Albergo Diurno Venezia