ROMA – In occasione della grande mostra “Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia”, ospitata al Museo dell’Ara Pacis fino al 27 ottobre 2019, si svolgeranno nell’Audiotorium del Museo, a partire dalle 17.30, tre appuntamenti dedicati alla figura dell’imperatore Claudio e alla sua azione politica e giuridica, promossi dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale.
Martedì 24 settembre si terrà il primo incontro, nel corso del quale il prof. François Chausson, ordinario di Storia antica presso l’Université Paris 1, tratterà il complesso intreccio politico-dinastico della famiglia giulio-claudia e la figura di Claudio nell’arte antica, con particolare riferimento al calco della statua di Claudio proveniente da Leptis Magna, il cui restauro, realizzato in occasione della mostra, sarà visitato e illustrato al termine dell’incontro.
Martedì 1 ottobre il prof. Eugenio La Rocca, Accademico dei Lincei, presenterà la Roma di Claudio e l’operato dell’imperatore nella sua città; la scrittrice e giornalista Marisa Ranieri Panetta, autrice del libro ‘Messalina e la Roma imperiale dei suoi tempi’, affronterà invece l’affascinante e controverso tema delle donne della dinastia giulio – claudia.
Mercoledì 9 ottobre sarà possibile ascoltare il prof. Luigi Capogrossi Colognesi, Accademico dei Lincei e professore emerito di Diritto Romano, che si soffermerà sul tema centrale della legislazione claudiana; a seguire l’Accademico dei Lincei, professore emerito e noto topografo Filippo Coarelli, affronterà il tema della morte e della divinizzazione di Claudio, cui seguì la costruzione di un tempio sul Celio, fortemente voluto da sua moglie Agrippina Minore.
L’ingresso, da via di Ripetta, è libero fino a esaurimento posti.
Vademecum
Museo dell’Ara Pacis
Lungotevere in Augusta, Roma
Info 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
www.arapacis.it; www.museiincomuneroma.it