ROMA – E’ stato inaugurato il nuovo allestimento dell’Ala sud del piano nobile di Palazzo Barberini, che già lo scorso anno aveva accolto la mostra Eco e Narciso, prodotta dalle Gallerie Nazionali in collaborazione con il MAXXI.
A partire dal 12 aprile, le 10 sale espositive, diventate definitivamente parte integrante del nuovo percorso museale, vengono presentate al pubblico con 78 opere espostesecondo un nuovo impianto di illuminazione, nuovi pannelli e didascalie.
Nei 750 mq di nuovo spazio espositivo si potranno ammirare opere che vanno dal Seicento napoletano alla collezione settecentesca, con i ritratti, le vedute, i pittori del Grand Tour e i dipinti della donazione Lemme.
Le opere
Tra i capolavori esposti la Giuditta e Oloferne di Francesco Furini, le monumentali tele degli Apostoli realizzate da Carlo Maratti per il cardinal Antonio Barberini, le vedute di van Wittel, appena restituite alla loro originaria, smagliante luminosità. Alcune sale, in particolare quella della Pittura napoletana e quella dedicata a Pompeo Batoni, saranno oggetto di un avvicendamento semestrale di alcune opere (Bernardo Cavallino, Salvator Rosa, Francesco Solimena, Massimo Stanzione, Pompeo Batoni, Pierre Subleyras) al fine di esporre più opere. Infatti a partire dal prossimo ottobre i capolavori in mostra passieranno da 78 a 82.
Sarà inoltre possibile ammirare la raccolta di dipinti donata da Fabrizio e Fiammetta Lemme nel 1998: una serie di 21 modelli di presentazione (i bozzetti finali che i pittori presentavano ai committenti per l’approvazione, prima dell’esecuzione materiale dell’opera vera e propria) di opere realizzate per alcune tra le più importanti imprese decorative della Roma del XVIII secolo, con opere, fra gli altri, di Giuseppe Chiari, Sebastiano Conca, Domenico Corvi e Pier Leone Ghezzi.
Le iniziative collaterali
Visite animate ai capolavori dell’Ala sud per bambini di 5-12 anni e famiglie, tutte le domeniche alle ore 11.30 dal 14 aprile fino al 30 giugno e il 1° maggio, stesso orario.
Per info: didattica@barberinicorsini.org.
Per tre sabati, il 13, il 27 aprile e l’11 maggio, alle ore 16.30, alcune delle opere esposte saranno oggetto dell’iniziativa Museo Adagio, un progetto di slow art per vivere l’arte con lentezza, contemplazione e condivisione, per osservare i capolavori con maggiore attenzione e consapevolezza.
Per info: didattica@barberinicorsini.org.
Foto Alberto Novelli
{igallery id=4641|cid=1445|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}
Vademecum
Roma, Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane, 13
ORARI: martedì/domenica 8.30 – 19.00. La biglietteria chiude alle 18.00
GIORNI DI CHIUSURA: lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio
BIGLIETTO BARBERINI CORSINI: Intero 12 € – Ridotto 2 € (per i giovani dai 18 ai 25 anni)
Il biglietto è valido dal momento della timbratura per 10 giorni in entrambe le sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.
www.barberinicorsini.org
Facebook: @BarberiniCorsini
Twitter: @BarberiniCorsini
Instagram: @BarberiniCorsini