È in corso dagli inizi di Febbraio, il Progetto RAC , “Ricerche a confronto”, promosso dall’Associazione Culturale Rodopis, presso i Dipartimenti di studi Umanistici di due prestigiose università italiane, la Federico II di Napoli e quella di Trieste.
L’identità culturale italiana si unisce e si apre a nuove prospettive, attraverso il confronto di giovani studiosi, dottorandi e luminari che interagiscono tra loro, su diversi argomenti. I seminari del progetto alla sua decima edizione, attivi fino a Marzo 2016, raccolgono problematiche riguardanti tutte le discipline umanistiche, esposte e discusse da numerosi antichisti dalla diversa formazione e nazionalità.
L’obiettivo degli incontri è il riflesso di quello alle fondamenta dell’Associazione culturale Rodopis: proporre progetti tali da favorire un dibattito dinamico e lo sviluppo di un nuovo sistema dialogico tra gli antichisti provenienti da tutto il mondo, così da diffondere il sapere ampliato da più punti di vista, verso un pubblico più ampio e oltre l’ambiente accademico.
I prossimi incontri previsti dal progetto, si terranno presso l’Università di Trieste, dove numerosi ricercatori sotto la supervisione di un relatore, esporranno il proprio lavoro di studio per poi discuterne insieme ai molti afferenti, in un tripudio di vivacità di menti fresche e vogliose di condividere la propria conoscenza.