TORINO – L’idea che arte e bellezza possano risiedere anche in assenza di forma o soggetto risale a tempi antichi, a Platone e a Socrate. Secondo i filosofi e gli storici dell’arte l’uomo, schiacciato dalla potenza degli dei o dall’incertezza della propria esistenza, tende ciclicamente ad allontanarsi dal reale abbracciando l’Astrattismo. Fuori dal campo della filosofia fu l’evoluzione stessa della pittura che preparò la comparsa dell’Astrattismo. Già le teorie cromatiche dei postimpressionisti avevano separato l’oggetto dipinto dal suo aspetto reale. L’impiego del colore divenne in seguito sempre più libero, fino al trionfo del colore puro, che fu la grande conquista degli artisti fauves.
Gauguin e Cézanne contribuirono in maniera decisiva all’evoluzione dell’arte verso l’Astrattismo. Già attorno al 1910 circa, all’indipendenza della forma si aggiunse quella del colore: la disintegrazione dello spazio pittorico comportò la lenta dissoluzione dell’oggetto, poi la sua scomparsa, segnando infine l’avvento dell’Astrattismo.
Il premio Nobel per la medicina Eric Kandel analizzando i capolavori dell’arte astratta, ha provato a confrontare arte e neuroscienze, mettendo in luce il tipo di approccio alla realtà di questi artisti, un metodo che lui definisce
riduzionista: invece di raffigurare un oggetto in tutta la sua ricchezza, essi esplorano solo alcune componenti. Importante per loro non è la qualità formale del dipinto, ma l’atto creativo.
Un assaggio delle varie interpretazioni artistiche all’Astrattismo lo si può trovare fino al 29 maggio alla Elena Salamon Arte Moderna di Torino, nella mostra “Questo avrei potuto farlo anch’io”. Dall’arte astratta all’informale”. L’esposizione ospita 85 litografie originali realizzate da 32 Maestri dell’Astrattismo legati al contesto nazionale e internazionale, un percorso che dall’Italia passa per l’Europa fino ad arrivare in Russia e in America.
Dei maestri esposti nella galleria torinese 8 provengono dall’Italia – Carla Accardi, Getullio Alviani, Giuseppe Capogrossi, Piero Dorazio, Bruno Munari, Giuseppe Santomaso, Gino Severini ed Emilio Vedova – 14 dall’Europa – Arman (Fernandez Armand), Max Bill, Sonia Delaunay, Jean Dubuffet, Maurice Estève, Hans Hartung, Asger Jorn, Henri Matisse, Joan Miró, Jo Niemeyer, Antoni Tàpies, Victor Vasarely, Jacques Villon e Friedrich Vordemberge-Gildewart – 1 da Israele – Yaacov Agam – 7 dall’America – Josef Albers, Alexander Calder, Sam Francis, Paul Jenkins, John Levee e Walasse Ting (Ding Xiongquan) – e 2 dalla Russia – Wassilij Kandinsky e Serge Poliakoff -.
“Questo avrei potuto farlo anche io”. “Sei veramente sicuro? E se così non fosse? Perché di fronte a un’opera astratta siamo spesso portati ad affermare che avremmo tranquillamente potuto realizzarla noi stessi? La mostra, che apre venerdì 23 aprile, dimostrerà che quello è un pensiero di per sé sbagliato – afferma Elena Salamon, responsabile dell’omonima galleria d’arte moderna sita in piazzetta IV Marzo –. L’esposizione offrirà anche l’occasione per spiegare che l’arte astratta non è appannaggio esclusivo di esperti, quei pochi eletti che la capiscono e apprezzano. Non è così. Anzi è proprio un concetto che questa corrente artistica ha cercato di smantellare. Ognuno di noi per poterla accettare e comprendere deve lasciarsi andare, abbandonare i vecchi schemi e fidarsi più dell’istinto che della ragione, delle emozioni che degli occhi. Solo così sarà possibile farsi catturare dalle immagini e diventarne in qualche modo artefici”.
“Alcuni scienziati hanno messo in luce come noi osservatori, interpretando ciò che vediamo in modo personale, contribuiamo a ‘creare’ l’opera d’arte: ogni osservatore, infatti, risponde all’ambiguità dell’opera sulla base delle proprie esperienze – sottolinea Salamon -. Il nostro cervello, quindi, prende l’opera e la completa a modo suo per dare un senso a ciò che vediamo. Perché ci piacciono le opere di Pollock, Mondrian o Rothko? Perché offrono un’esperienza percettiva particolare, che stimola la nostra creatività”.
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Vademecum
‘Questo avrei potuto farlo anch’io’. Dall’arte astratta all’informale. Ottantacinque opere realizzate da 32 Maestri dell’Astrattismo internazionale
Via Torquato Tasso, 11 (piazzetta IV Marzo) – 10122 Torino
Tel. 011 7652619 cell. 3398447653 –
elena@elenasalamon.com
23 aprile – 29 maggio 2021
Orari di apertura:
Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Giovedì e sabato dalle ore 10.30 alle ore 19.00 (orario continuato)
PER APPUNTAMENTO TEL. 3398447653
www.elenasalamon.com/pages/catalogo-primavera-2021