ROMA – Nello spazio ContestaRockHair di Testaccio a Roma prosegue la rassegna curata da Simona Santopaolo, dal titolo “Another Place”. Protagonista di questo terzo appuntamento della stagione è Alessandro Ferraro con “Da Vicino – Cartoline dalla poesia degli antipodi”, esposizione che inaugura venerdì 8 marzo e che resterà aperta al pubblico nei due mesi seguenti.
Si tratta di una installazione che – come spiega la curatrice Simona Santopaolo – “è stata realizzata appositamente per gli spazi creativi di ContestaRockHair”.
Ferraro con questa installazione ha voluto mettere in relazione la scrittura con le immagini, creando un rapporto dialogico tra il testo poetico e l’arte visiva. Una vera e propria conversazione che attraversa vari continenti. Sono state quindi scelte varie cartoline pittoriche ispirate da versi della poesia moderna e contemporanea cinese e americana.
Si parte dalla Cina, passando per l’America fino ad approdare a Roma, luogo di incontro ideale tra queste culture poste agli antipodi; e mentre a Roma viene esposta una serie di stampe a tiratura limitata, le cartoline tratte dalla poesia cinese saranno esposte a Shanghai, e quelle americane a New York.
“Ferraro – aggiunge la curatrice – parte proprio dall’idea di coinvolgere l’altro, inteso come alterità culturale, in una sorta di arte partecipata. Il visitatore verrà invitato a scrivere un brevissimo testo per una ipotetica cartolina, entrando in questo modo a far parte integrante del progetto artistico e partecipando attivamente all’installazione”.
Per ognuno di questi messaggi inviati dai visitatori, verrà quindi prodotta una cartolina che sarà il tema della prossima mostra di Ferraro negli spazi di ContestaRockHair di New York, Roma e Shanghai, nel 2020. In questo modo l’arte realizzerà un ponte ideale tra i vari continenti.
Vademecum
Alessandro Ferraro
“Da Vicino – Cartoline dalla poesia degli antipodi”
ContestaRockHair
piazza Santa Maria Liberatrice, 46, Testaccio – Roma
Inaugurazione: venerdì 8 marzo ore 19.00