ROMA – “Roma Vecchia”, il fosso dello “statuario”: nomi evocativi di un paesaggio naturale ed umano in gran parte cancellato dall’espansione urbana (negli ultimi decenni del secolo scorso) e che in pochi lembi superstiti, però, ancora conserva l’eco ed il fascino di un mondo scomparso. Entrambi i toponimi ricordati, si legano ad uno degli elementi più caratteristici e rilevanti della Campagna Romana che per secoli fu punto di riferimento topografico e di interesse storico-antiquario.
Parliamo del vasto ed imponente complesso architettonico della Villa dei Quintili, importanti personaggi di Età Antonina (II sdC) che nel vastissimo fundus di proprietà, al V miglio della via Appia edificarono la loro dimora privata, così magnifica e lussuosa da suscitare l’interesse dell’imperatore Commodo che, brevi manu, la acquisì al patrimonio imperiale, trasformandola in sua residenza.
Dopo quella di Adriano, a Tivoli, fu questa la villa più estesa del mondo romano. Fonte di straordinari rinvenimenti, particolarmente ricchi e numerosi a partire dal XVIII secolo ha arricchito, con i suoi preziosi materiali d’arredo, le dimore nobili ed i musei di tutta Europa.
Ancora solo parzialmente esplorata, la monumentale dimora offre tuttavia una rappresentazione perfetta di un’idea dello spazio, dell’esistenza e, se vogliamo, “dello spazio dell’esistenza” che compiutamente e magnificamente illustra e ci consegna l’immagine della cultura romana, materiale ed “immateriale”.
La Bottega, a distanza di tre anni, torna a visitare la villa che via via va ricomponendo il quadro della sua originaria estensione e complessa articolazione architettonica e funzionale; ciò grazie alle nuove, recentissime acquisizioni frutto delle ultime campagne di indagine archeologica.
Vademecum
Appuntamento domenica 7 aprile 2019 all’ingresso dell’area archeologica, su via Appia Nuova. Ore 15.
Disponibilità entro e non oltre giovedi 4 aprile
per informazioni e prenotazioni:
labottegadelverrocchio.roma@gmail.com
FB La Bottega del Verrocchio – associazione culturale; La villa dei Quintili – Idea d’un mondo perfetto