TORINO – Dal 4 al 6 novembre torna a Torino, Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea, che si terrà negli spazi dell’Oval Lingotto Fiere, a Torino. Giunta alla 23esima edizione, la fiera si mantiene fedele alla propria identità, ovvero quella di interprete delle nuove tendenze artistiche e di incubatore di inedite modalità, presentandosi a ogni edizione in una veste sempre rinnovata.
Artissima conferma inoltre la sua grande propensione all’internazionalità. Nell’edizione 2016 il 70% delle gallerie partecipanti proviene dall’estero, consolidando il trend che vede aumentare di anno in anno la presenza di gallerie straniere. Prosegue quindi il proprio percorso di apertura a nuove frontiere di pensiero e di visione.
Diverse sono le novità in programma a cominciare da New Entries, storica sezione riservata alle gallerie emergenti, che quest’anno saranno riunite per la prima volta in una posizione esclusiva all’ingresso della fiera. Una rinnovata attenzione all’approccio curatoriale è posta sulla nuova sezione Dialogue, mentre Back to the Future, iconica sezione di Artissima, in questa settima edizione approfondisce la sua ricerca, concentrandosi su opere realizzate nel periodo compreso tra il 1970 e il 1989. Present Future si conferma fucina di talenti emergenti e nel 2016 si espande geograficamente sino a includere un maggior numero di paesi, grazie alla ricerca sul campo di un team di giovani curatori coordinati da Luigi Fassi. Altra novità è rappresentata dal nuovo programma di talk “What is Experimental?”, anch’esso nato nel segno di una forte spinta curatoriale, grazie al coinvolgimento di Stefano Collicelli Cagol.
La sperimentazione si intreccia con il focus sulla performatività, tema già affrontato in maniera radicale dalla fiera, con l’introduzione della sezione Per4m, esclusivamente dedicata alla performance. Se Per4m è la sezione in cui i curatori si occupano di performance, anche la pratica curatoriale in sé può contenere elementi performativi, come dimostra l’edizione 2016 di In Mostra, curata da Simone Menegoi.
I premi dell’edizione 2016 di Artissima si confermano sei: Premio illy Present Future, Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, Premio Promos Scalo Milano New Entries, Premio Fondazione Ettore Fico, Prix K-Way Per4m e Reda per la fotografia.