VENEZIA – Sono terminati gli interventi di restauro sui mosaici del portale centrale del nartece della Basilica di San Marco a Venezia. I lavori, cominciati nel 2012, sono stati effettuati dopo una serie di analisi, che hanno visto l’utilizzo anche di diapason e stetoscopi per scoprire eventuali distacchi non visibili.
L’intervento di restauro è stato condotto dai mosaicisti della Procuratoria di San Marco. I lavori sono consistiti in un consolidamento delle parti distaccate dal supporto murario, a cui è seguita una pulitura e alcuni impacchi basici.
Realizzati in un arco di tempo molto ampio, che va tra il 1094, anno di consacrazione dell’edificio religioso dedicato al santo patrono di Venezia, e la prima metà del ‘500, i mosaici raffigurano la Vergine con il Bambino, i quattro evangelisti, otto apostoli, e San Marco in abiti pontificali. Probabilmente furono cominciati da mosaicisti greci e in seguito portati avanti da maestranze locali. Una scritta in latino sotto l’immagine di San Marco celebra il lavoro dei fratelli mosaicisti nel 1545.
Con questi restauri non sono ovviamente finiti i lavori in basilica, si guarda infatti ora ad altre opere di sistemazione, nonché a una serie di interventi sui mosaici attigui.