NAPOLI – Dopo un delicato restauro durato meno di tre mesi, la Fontana della Fortuna è stata inaugurata questa mattina nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale a Napoli. Il lavoro, coordinato dall’architetto Almerinda Padricelli e diretto dalla dottoressa Barbara Balbi, funzionaria restauratrice della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Napoli, ha restituito all’antico splendore questo prezioso elemento decorativo del palazzo, donandogli nuova vita.
Un cantiere aperto al pubblico
Il restauro è stato realizzato in un cantiere visibile al pubblico che ha potuto seguire i lavori attraverso delle finestre appositamente create nella recinzione. Un’occasione unica per ammirare da vicino l’operato delle restauratrici della ditta Tecnicon srl di Luigia Gambino e per conoscere le tecniche di restauro utilizzate.
Un restauro conservativo e funzionale
L’intervento ha interessato sia la parte conservativa che quella funzionale della fontana. Sono stati, infatti, consolidati i materiali lapidei, ripristinati gli elementi decorativi e installato un nuovo impianto di ricircolo dell’acqua che consentirà di contenere il consumo.
Un tassello importante nel progetto di riqualificazione del Palazzo
Il restauro della Fontana della Fortuna si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione del Palazzo Reale di Napoli che, come ha sottolineato il direttore Mario Epifani, mira a valorizzare il patrimonio storico e artistico del palazzo e a renderlo più accessibile al pubblico.
La Fontana della Fortuna: un simbolo di speranza
La Fontana della Fortuna, realizzata nell’ambito dei lavori diretti dall’architetto Gaetano Genovese a metà ’800, presenta una vasca allungata ornata da motivi a palmette addossata alla parete; su un piedistallo poligonale si erge una larga tazza decorata da eleganti mascheroni barbuti coronati da fiori. In alto è posizionata la statua della Fortuna, scolpita da Giuseppe Canart per la fontana del Molo Grande su commissione di Carlo di Borbone nel 1742, qui collocata negli anni Quaranta del XIX secolo.
La Fontana, con la sua statua che sorregge una cornucopia e un timone, è un simbolo di speranza e di prosperità. La sua collocazione nel Cortile d’Onore, in asse con l’ingresso principale da piazza del Plebiscito, la rende un elemento di grande impatto scenografico che accoglie i visitatori del palazzo.
L’inaugurazione della Fontana della Fortuna rappresenta, dunque, un nuovo inizio per Palazzo Reale. Un segno tangibile dell’impegno profuso per la sua valorizzazione e per la sua fruizione da parte del pubblico.