Ritratto di Margherita di Parma, Anonimo, ca. 1560 © Royal Collection Enterprises Limited 2024 | Royal Collection Trust

Le Fiandre celebrano Margherita di Parma: la mostra a Oudenaarde

ROMA – Fino al 5 gennaio 2025, la città di Oudenaarde, nelle Fiandre Orientali, dedica una mostra alla celebre figura di Margherita di Parma (1522-1586), figlia illegittima dell’imperatore Carlo V. Intitolata Margherita. La figlia dell’Imperatore tra Potere e Immagine, l’esposizione racconta la vita di questa straordinaria donna, governatrice dei Paesi Bassi durante il tumultuoso inizio…

Pesaro Capitale del disegno (ph. Culto Productions).

Pesaro 2024: in mostra i disegni di Raffaello, Barocci, Cantarini e Lazzarini 

PESARO – In occasione di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, fino al 17 novembre 2024, i Musei Civici di Pesaro ospitanola mostra ‘Capitale’ del disegno. Raffaello, Barocci, Cantarini, Lazzarini dalla Biblioteca Oliveriana per Pesaro 2024 che celebra il disegno come veicolo di trasmissione artistica e intellettuale. L’esposizione riunisce circa 40 opere grafiche della prestigiosa…

Tornabuoni Arte-ArteAntica esterno nuovo spazio espositivo

Tornabuoni Arte Antica inaugura un nuovo spazio espositivo

FIRENZE – In occasione della XXXIII edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, la galleria Tornabuoni Arte – Arte Antica presenta una selezione di opere inedite tratte dal catalogo “Dipinti e arredi antichi 2024”, pubblicato in anticipo per l’occasione. L’evento si terrà sabato 28 settembre, alle ore 17:00, e coinciderà con l’inaugurazione del nuovo spazio…

Peggy Guggenheim sulla terrazza di Palazzo Venier dei Leoni, Venezia, anni ’50. Photo Roloff Beny / courtesy of Archives and National Archives of Canada.

“Volevo essere libera”: il podcast sulla straordinaria vita di Peggy Guggenheim

VENEZIA – Si intitola “Volevo essere libera” il nuovo podcast dedicato alla vita di Peggy Guggenheim, una delle più grandi collezioniste d’arte del XX secolo, e al suo appassionato e incondizionato amore per l’arte. Realizzato da Chora Media in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim, il podcast è disponibile su tutte le principali piattaforme audio…

MANN - Foto della sezione Campania Romana e della collezione Farnese

Giornate Europee del Patrimonio 2024 al MANN di Napoli

NAPOLI – Per le Giornate Europee del Patrimonio 2024 #Gep202, il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, presenta “Patrimonio in cammino”, un programma ricco di eventi per grandi e piccoli, dedicato alla dimensione dinamica e condivisa del nostro patrimonio culturale. Sabato 28 e domenica 29 settembre, percorsi guidati, laboratori e attività interattive coinvolgeranno i visitatori in…