VENEZIA – Venerdì 22 e sabato 23 aprile 2022, Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection presenta presso il Cinema Multisala Rossini di Venezia la prima mondiale della nuova installazione video di uno dei più grandi maestri del cinema contemporaneo, Wim Wenders (Düsseldorf, 1945), dal titolo “Présence”.
L’installazione esplora l’universo espressivo di Claudine Drai (Parigi), artista francese attualmente in mostra sempre a Venezia, presso ACP – Palazzo Franchetti, dal 21 aprile al 15 maggio 2022, con l’importante personale anch’essa intitolata “Présence”.
Il pubblico potrà assistere alla proiezione della nuova opera di Wenders in due sessioni distinte di 38 minuti ciascuna, alla presenza del regista e dell’artista Claudine Drai, venerdì 22 e sabato 23 aprile alle 17.00.
Wim Wenders, in dialogo con l’artista Claudine Drai, ha dato vita a un racconto visivo che è allo stesso modo un’opera senza precedenti. Girata in 3D tra il 2020 e il 2021, “Présence” restituisce una narrazione estremamente evocativa della pratica dell’artista, senza seguire un flusso narrativo lineare.
Il film è un controcanto ideale per comprendere l’esposizione parallelamente in corso a AFP – Palazzo Franchetti, in grado di offrire al pubblico molteplici strumenti per apprezzare il lavoro di due tra le voci più interessanti della scena contemporanea attraverso un’approccio multidisciplinare.