ROMA – A partire dal 9 febbraio fino al 3 aprile l’American Academy di Roma ospiterà Across the board: parts of a whole, l’esposizione annuale che vede confrontarsi gli artisti in residenza presso l’Accademia con altri artisti italiani e internazionali. In esposizione dunque le opere dei Rome Prize Fellows, Italian Fellows e artisti invitati dall’istituzione.
L’appuntamento del 2016 è stato curato da Ilaria Gianni, già co-direttrice della Nomas Foundation. La mostra si snoda attraverso un percorso diffuso itinerante e performativo, una sorta di viaggio che coinvolgerà tutti gli ambienti dell’Accademia, a partire dalla facciata, passando per l’atrio, la main gallery fino al bar che sarà occupato da un progetto site-specific intitolato The picture club, una mostra nella mostra curata da Ilaria Gianni, Gianni Politi e Saverio Verini.
Agli artisti coinvolti è stato chiesto di riflettere sul concetto di rappresentazione in maniera critica, in particolare sul ritratto soggetto della rappresentazione per eccellenza. I risultati di questo processo andranno a intrecciarsi con la galleria di ritratti già presente nel bar, composta dai volti delle personalità che, nel corso degli anni, hanno contribuito alla vita culturale dell’American Academy in Rome. Tra gli artisti coinvolti Chiara Barzini, Massimiliano Bomba, Carola Bonfili, Ester Coen e Nunzio, Gabriele De Santis, Fabio Donalisio, Riccardo Falcinelli, Emily Jacir, Antonella Lattanzi, Emiliano Maggi, Luigi Ontani, Francesco Pacifico, Fabio Quaranta.
Il 3 marzo, sempre nell’ambito della mostra, presso il Tempietto di S. Pietro in Montorio (Via di S. Pietro in Montorio), avrà luogo la performance di Nina C. Young in collaborazione con il coreografo Miro Magloire del New Chamber Ballet. Infine il 17 marzo, presso l’American Academy, ci sarà la presentazione di Translatio, di Emily Jacir, John Lansdowne e Christopher MacEvitt, edita da NERO.
Vademecum
American Academy in Rome
Indirizzo: Via Angelo Masina, 5 – 00153 ROMA (RM)
Telefono: 06.58461
Fax: 06.5810788
Email: info@aarome.org
Sito web: http://www.aarome.org/