BOLOGNA – Il 25 gennaio 2024, alle ore 19.30, Palazzo Vizzani a Bologna, sede dell’associazione culturale Alchemilla, inaugura The Painting Race, un progetto espositivo e performativo del trio di artisti CANEMORTO, curato da Antonio Grulli. L’evento, promosso da Alchemilla, è parte integrante di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali del Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere, in concomitanza con Arte Fiera.
L’arte in movimento
The Painting Race rompe gli schemi convenzionali dell’esposizione artistica, presentando sei “quadri radiocomandati” dotati di ruote. Queste opere d’arte mobili sono disposte all’interno di un circuito chiuso che attraversa tutte le suggestive sale settecentesche di Alchemilla. L’obiettivo del progetto è ribaltare la percezione comune dei dipinti su tela, solitamente considerati oggetti preziosi, statici e intoccabili. In questa installazione, i dipinti diventano invece opere dinamiche, a disposizione del pubblico per essere guidate lungo il percorso espositivo.
Il circuito, che visivamente richiama uno stile scultoreo brutalista e minimale, è punteggiato da opere in tessuto, dipinte a candeggina, create su misura per adattarsi alle pareti del Palazzo. Una combinazione di elementi insolita e coinvolgente.
Un’esperienza ludica e partecipativa
The Painting Race mira a cancellare le distanze tra opere e visitatori, sfidando le dinamiche competitive spesso presenti nel mondo delle fiere d’arte. Invece di relegare il pubblico al ruolo di spettatore passivo, l’installazione offre un’esperienza partecipativa unica. I visitatori hanno l’opportunità di guidare le opere autonomamente o di sfidare altri partecipanti in una stimolante “gara di pittura su ruote“.
Durante le giornate di ART CITY Bologna, sono programmate gare performative a squadre che coinvolgeranno rappresentanti di diverse categorie professionali del mondo dell’arte. Un’occasione per mettere alla prova abilità e creatività in un contesto ludico e fuori dagli schemi.
Chi è CANEMORTO
Il trio di artisti CANEMORTO, attivo dal 2007, è noto per la loro peculiarità: indossano maschere, parlano un idioma sconosciuto e venerano una divinità canina chiamata Txakurra. Diffondono il culto misterioso attraverso opere “a sei mani” che sfruttano media diversi. Con mostre personali in importanti istituzioni e partecipazioni a esposizioni collettive in tutto il mondo, CANEMORTO ha consolidato la sua presenza nel panorama artistico contemporaneo.
Alchemilla: sperimentazione e contaminazione
Alchemilla, associazione culturale no-profit, si impegna a sostenere la ricerca, la sperimentazione e la produzione di progetti nell’ambito delle arti visive e performative. Con quattro studi per artisti, una stanza dedicata alla residenza di giovani talenti e ambienti multifunzionali all’interno di Palazzo Vizzani, Alchemilla si configura come un luogo di sperimentazione e contaminazione, dove passato e presente si incontrano in un connubio vivificante.
Un appuntamento da non perdere per gli amanti dell’arte e coloro che cercano un’esperienza insolita nel mondo dell’arte contemporanea.
Vademecum
CANEMORTO. The Painting Race
A cura di: Antonio Grulli
Periodo: 26 gennaio – 16 marzo 2024
Inaugurazione: giovedì 25 gennaio, ore 19.30>22
Sede: Alchemilla | Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43, Bologna
Promossa da: Alchemilla
Nell’ambito di: ART CITY Bologna
Orari: venerdì e sabato, h 16>19. Mercoledì su appuntamento.
Orari speciali nei giorni di ART CITY Bologna (1, 2, 3, 4 febbraio 2024):
1, 2, 4 febbraio h 11>13 e 14>19; sabato 3 febbraio (ART CITY White Night) h 11>13 e h 14>23
Ingresso: libero
Informazioni: info@alchemilla43.it | www.alchemilla43.it