LUXOR – Una straordinaria scoperta quella avvenuta in Egitto, in una necropoli di el-Assasif, nell’area di Tebe Ovest, dove sono stati rinvenuti trenta sarcofagi in legno, perfettamente conservati e mai aperti da quando furono collocati nella tomba. Come riferito dal Ministero delle Antichità egiziano si tratta di “una delle scoperte più grandi e importanti che sono state annunciate negli ultimi anni”.
La scoperta è stata ufficialmente comunicata dal ministro Khaled el-Enany, il segretario generale dello SCA, Mostafa Waziry, accompagnati dal team al completo di operai e restauratori. Il Ministero ha riferito che i 30 sarcofagi sono stati ritrovati accatastati su due livelli (18 in alto e 12 in basso) in condizioni ottimali.
Zahi Hawass alla guida del team autore della scoperta ha affermato che il ritrovamento “spiegherà moltissimo sulle credenze degli antichi egizi a proposito dell’aldilà”.
I sarcofagi risultano caratterizzati da colori perfettamente conservati che vanno dal blu, al verde al rosso e bianco su fondo giallo. Attualmente non è stata comunicata una datazione precisa, ma in base al tipo di decorazione è presumibile parlare di XXI-inizio XXII dinastia.
Nel corso della conferenza due sarcofagi sono stati anche aperti mostrando i corpi ancora perfettamente avvolti nei sudari in lino decorati con colori molto vividi.