FIRENZE – Dodici instagramers internazionali e il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze saranno protagonisti il 19 e 20 febbraio dell’evento #emptyDuomoFI. L’appuntamento, organizzato dall’Opera di Santa Maria del Fiore in collaborazione con IgersItalia, coinvolgerà gli utenti istagram per realizzare uno storytelling fotografico del Museo e dei suoi capolavori, durante l’orario di chiusura, da condividere in rete in tempo reale sui profili social Instagram, Facebook e Twitter dei partecipanti. L’evento verrà trasmesso in diretta sui canali di Radio Firenze.
Il progetto #empty è nato nel 2013 da una idea di Dave Krugman, fotografo statunitense, che aveva frealizzato alcuni scatti al Metropolitan Museum di New York durante l’orario di chiusura. Con il tempo #empty ha cominciato a diffondersi coinvolgendo la Royal Opera House di Londra, il museo Guggenheim (New York, settembre 2014), il Louvre (Parigi, ottobre 2014), il Teatro Bolshoi (Mosca, novembre2014), la Tate (Londra, dicembre 2014), la Venaria Reale (Torino, febbraio 2015) la Fondazione Prada (Milano, luglio 2015) e il Musée d’Art et d’Histoire (Ginevra, settembre 2015).
Il 20 febbraio, inoltre ci sarà un incontro aperto al pubblico dal titolo “In & Out Conference” dedicato alla comunicazione digitale per i musei (ore 11.00). Per partecipare è necessario iscriversi a partire da oggi fino ad esaurimento posti. L’incontro si terrà presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze (Piazza San Giovanni 7). A tutti i partecipanti sarà, inoltre, offerto, un ingresso gratuito al nuovo Museo dell’Opera del Duomo.
Vademecum
Dal 19 Febbraio 2016 al 20 Febbraio 2016
Firenze Museo dell’Opera del Duomo
comunicazione@operaduomo.firenze.it
http://empty.ilgrandemuseodelduomo.it