ROMA – Organizzato da Talent Garden, in partnership con Camera di Commercio di Roma/Maker Faire Rome, l’evento NEXT GENERATION, che si svolgerà il 15 e 16 ottobre presso il Talent Garden Roma Ostiense, vedrà la partecipazione di istituzioni e autorità per la presentazione di 10 punti mirati a supportare 3 ambiti specifici: Patrimonio culturale, Education e Food&FoodTech.
Nata nel 2011 a Brescia, Talent Garden è la piattaforma leader in Europa per il networking e la formazione nell’ambito dell’innovazione digitale, con l’obiettivo di favorire la crescita di imprenditori, professionisti e aziende di tutte le dimensioni, attraverso la condivisione di spazi, realizzazione di attività di formazione e programmi di networking.
“NON CHIAMATELO RECOVERY FUND. GUARDIAMO AL FUTURO” è il principio dal quale parte questa chiamata a raccolta, un’occasione per condividere esperienze, competenze, capacità di analisi e visione, al fine di identificare le principali e prioritarie azioni per generare già nell’immediato concrete ricadute positive sull’industria dell’innovazione e sull’economia del Paese.
Saranno presenti Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Paola Pisano, Ministra per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Stefano Patuanelli, Ministro Sviluppo Economico e Fabiana Dadone, Ministra per la Pubblica Amministrazione, e Teresa Bellanova, Ministra delle Politiche agricole e forestali. In qualità di orchestratore della connessione tra passato e futuro, interverrà anche Gianni Letta, politico e giornalista italiano, mentre a Luigi di Maio, Ministro degli Esteri sarà affidata la chiusura nella sessione di confronto con i mercati internazionali “Il paese digitale”.
In particolare (il programma integrale è disponibile qui: https://nextgeneration.talentgarden.org/), nel settore del Patrimonio culturale e sul tema quanto mai attuale dell’innovazione nei musei e nel mondo dell’arte, interverranno Giorgia Abeltino, Director External Relations Google Arts & Culture, Simonetta Giordani Segretario generale di Civita e Mario De Simoni, Presidente e amministratore delegato di Ales; mentre Christian Greco, direttore della Fondazione Museo Egizio di Torino che ha aperto la strada a una fruizione museale che combina presenza fisica e tecnologia, si confronterà con Hydronix startup specializzata nella digital transformation per i musei.
L’evento vedrà anche la presenza di Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti e Enrico Resmini, Amministratore Delegato del Fondo Nazionale Innovazione. Nutrita la partecipazione del mondo dell’innovazione con Innovup, VC HUB Italia, Fondo Enea Tech ma anche acceleratori come Digital Magics e LVenture Group e startup come WeSchool, Nozomi e 4Book. Speciale focus sul mondo degli investimenti, sviluppo e infrastrutture con gli interventi di Giovanni Tamburi di Tamburi Investment Partners, Domenico Arcuri, AD di Invitalia, e Stefano Donnarumma AD di Terna.
Governo e Comuni ascolteranno le proposte delle realtà innovative dell’economia del futuro a partire dal prologo del filosofo e politico italiano Massimo Cacciari “Il fine del progresso” per proseguire con l’intervento del fisico Carlo Rovelli.
“Siamo soddisfatti dell’andamento dei lavori – afferma Lorenzo Maternini, Country Manager Italy Talent Garden – e di come la chiamata che insieme a importanti partner abbiamo lanciato ai rappresentanti del settore abbia riscosso adesione e dato vita a uno sforzo comune mai visto prima. La responsabilità che la nuova generazione di imprese e imprenditori che rappresenta l’economia di domani ha voluto prendersi, coinvolgendosi nella definizione delle misure necessarie a supporto del comparto è stata apprezzata e presa con serietà e questo lo consideriamo un primo successo nonché ulteriore spinta a proseguire con impegno nel lavoro.”