VENEZIA Saranno le foto realizzate a Venezia da Ferdinando Scianna, il nucleo centrale della mostra fotografica che sta per inaugurare nella città lagunare e che sarà in esposizione alla Casa dei Tre Oci dal 31 agosto 2019 al 2 febbraio 2020.
Un’antologica dedicata al primo fotografo italiano entrato a far parte della Magnun, la più prestigiosa agenzia fotografica al mondo, e considerato oramai, grazie ad un lungo percorso artistico che si è snodato negli anni attraverso varie tematiche dall’attualità, la guerra, il viaggio, alla religiosità popolare, una delle figure di riferimento della fotografia contemporanea internazionale.
La mostra, curata da Denis Curti, Paola Bergna e Alberto Bianda, art director, organizzata da Civita Mostre e Musei e Civita Tre Venezie e promossa da Fondazione di Venezia, ripercorre oltre 50 anni di carriera del fotografo siciliano, attraverso 180 opere in bianco e nero, divise in tre grandi temi – Viaggio, Racconto, Memoria. Tra queste, la serie d’immagini di moda che Scianna ha realizzato a Venezia come testimonianza del suo forte legame con la città lagunare.
Accompagna la mostra un catalogo Marsilio Editori.