Il Museo Nazionale Romano guarda al futuro e il 21 Marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il Museo Nazionale Romano presenterà, con una diretta sulla propria pagina Facebook alle ore 12:00, il progetto multimediale “Rovine” dello scrittore e poeta Gabriele Tinti, che sarà fruibile per la durata di un mese dalla riapertura del Museo.
I visitatori del Museo, infatti, potranno accedere ai contenuti presenti su una piattaforma web tramite i codici QR presenti in corrispondenza delle opere, che gli permetterà di godere di contributi poetici audio-video-testuali in lingua inglese e italiana relativi straordinari capolavori custoditi a Palazzo Altemps e a Palazzo Massino. Il Galata Suicida, l’Erinni, l’Ermes Ludovisi e l’Ares nel primo museo, il Pugile, il Sarcofago Mattei, l’Apollo del Tevere e il Dionisio nel secondo, saranno infatti “raccontati” poeticamentedagli attori che hanno collaborato a questa iniziativa: Marton Csokas, Alessandro Haber e Kevin Spacey.
Il progetto è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale dellaFondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dalProf. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele ed è in collaborazione con Treccani – Enciclopedia di scienze e lettere ePalazzo Naiadi, the Dedica Anthology.
L’iniziativa rappresenta la prima tappa di un progetto che coinvolgerà altri musei italiani, a partire dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e rientra nell’ambito del più ampio programma “Rovine” che raccoglie una serie di letture dal vivo di fronte alle opere e che ha visto coinvolti negli ultimi anni alcuni importanti attori (tra i quali Kevin Spacey, Joe Mantegna, Marton Csokas, Robert Davi, Burt Young, Vincent Piazza, Franco Nero, Enrico Lo Verso, Luigi lo Cascio e Alessandro Haber) e alcuni dei maggiori Musei al mondo come sono il Metropolitan di New York, il J. Paul Getty Museum ed il LACMA di Los Angeles, il British Museum di Londra, il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo e di Palazzo Altemps, la Gliptoteca di Monaco i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo Archeologico di Napoli e molti altri ancora.
“Rovine” è stato insignito del Premio Montale fuori di casa2018 per la poesia ed è stato recentemente scelto per celebrare il riallestimento delle collezioni del Getty Villa, per proseguire il dialogo iniziato con la mostra di artisti contemporanei “Plato in LA” in occasione della quale alcuni dei più celebrati artisti del panorama odierno hanno reinterpretato l’impatto di Platone sul mondo contemporaneo.