ROMA – Il Mibact ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l’assunzione di 250 funzionari amministrativi, nell’ambito del generale reclutamento di 2.133 unità di personale non dirigenziale.
Requisiti
Per questo concorso non ci sono limiti di età, ma solo aver compito 18 anni. Possono partecipare i cittadini italiani, quelli appartenenti ad uno stato UE e gli stranieri in possesso di regolare permesse di soggiorno. Sono ammessi a partecipare tutti coloro che hanno conseguito uno tra laurea, diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale.
Prove
E’ prevista una una prova preselettiva ai fini dell’ammissione alla prova scritta, strutturata su 50 quesiti a risposta multipla, di cui 25 in ambito attitudinale, 5 di lingua inglese di livello B1, 20 nelle materie di diritto costituzionale, diritto amministrativo, contabilità dello Stato e degli enti pubblici.
La prova scritta prevede la risposta a 40 quesiti su materie come diritto pubblico, diritto civile, organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni, contabilità dello Stato, elementi di economia pubblica, con dieci quesiti situazionali su problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. Le prove scritte si svolgeranno con strumenti informatici.
La prova orale consisterà invece in un colloquio interdisciplinare sulle stesse materie della prova scritta. L’orale potrà anche essere svolto in video conferenza.