LONDRA – Un dipinto di Pablo Picasso (Malaga, 1881 – Mougins, 1973) è stato sfregiato alla Tate Modern Gallery di Londra. Si tratta di “Busto di donna” del 1944, stimato di 20 milioni di sterline. Il fatto risale al 28 dicembre 2019 e a darne notizia è stata la Bbc.
Il quadro è stato danneggiato volontariamente da un giovane ventenne che attualmente si trova in custodia cautelare fino alla prima udienza che è stata fissata per il prossimo 30 gennaio 2020.
Al momento non si hanno molte notizie al rigurado, l’unica informazione nota è che l’opera ha subito uno strappo, ma di fatto non si conoscono i reali danni subiti, visto anche che la Galleria non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in relazione all’episodio.
L’opera, raffigurante l’amante di Picasso, Dora Maar, fu dipinta a Parigi durante gli ultimi mesi di occupazione nazista. Il dipinto non è di proprietà della Tate, appartiene indatti a un collezionista privato. Si trova esposta nel Museo londinese dal 2011 grazie a un prestito a lungo termine.