FIRENZE – Si chiama “Menarini Pills of Art”, il nuovo progetto multimediale di Menarini legato al mondo dell’arte, iniziativa che conferma la vocazione artistica dell’azione farmaceutica, che già da 60 anni pubblica annualmente una monografia inedita, dedicata ai grandi maestri della pittura e della scultura come Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Caravaggio, Tiziano e Giotto.
La nuova proposta consiste invece in brevi video, video-pillole di arte appunto, che a portata di click raccontano aneddoti e curiosità sulle opere più note del Rinascimento Italiano.
Valeria Speroni Cardi, direttore Press & Media Relations del Gruppo Menarini, spiega: “Quella tra Menarini e l’arte è una lunga tradizione che continua nel tempo e che oggi, con Pills of Art, si evolve – ha detto Valeria Speroni Cardi, direttore Press & Media Relations del Gruppo Menarini – I volumi d’arte di Menarini, che si contraddistinguono per il loro linguaggio semplice, invitano il lettore a non fermarsi solo a guardare le immagini, ma a scoprire curiosità e dettagli spesso ignoti. Anche con la pubblicazione delle video-pillole, il gruppo farmaceutico vuole coinvolgere soprattutto chi si avvicina per la prima volta al mondo della pittura e della scultura, rivelando gli aneddoti che si nascondono dietro i grandi capolavori dell’arte italiana”.
Guida d’eccezione per il video dedicato a “Medusa” di Caravaggio è il direttore del Museo degli Uffizi, Eike Schmidt.
Tra le video-pillole che si trovano sul sito ci sono: ”L’incoronazione della Vergine” di Beato Angelico, ”L’Annunciazione” di Leonardo da Vinci, ”Giuditta che decapita Oloferne” di Artemisia Gentileschi, ”Eleonora da Toledo” di Bronzino, ”La nascita di Venere” e ”La Primavera” di Botticelli.