La Fornarina di Raffaello, La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, La Mousmé di Van Gogh prendono vita attraverso la la realtà aumentata, l’animazione 3D e l’interazione AI
VERONA – Un’esperienza immersiva e interattiva attende i visitatori del centro commerciale Adigeo di Verona, dove fino al 1° aprile è allestita la mostra Voci di Donna. La prima esposizione di quadri parlanti al femminile, ideata da Cube Comunicazione, offre un viaggio affascinante attraverso le opere di undici protagoniste dell’arte, dal Cinquecento ad oggi.
La tecnologia al servizio dell’arte e dell’empowerment femminile
Attraverso la realtà aumentata, l’animazione 3D e l’interazione AI, figure emblematiche come La Fornarina di Raffaello, La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer e La Mousmé di Van Gogh prendono vita e si raccontano in prima persona. Le loro storie, illuminate da schermi ad alta risoluzione e morphing realistici, non solo offrono una chiave di lettura inedita dei capolavori, ma esplorano anche le sfaccettature dell’universo femminile e il ruolo delle donne nella storia.
Un dialogo interattivo con le protagoniste dell’arte
Non semplici immagini statiche, dunque, le opere di Voci di Donna interagiscono, infatti, con il pubblico grazie all’intelligenza artificiale. I visitatori, avvicinandosi agli schermi, attivano il racconto delle protagoniste, che si rivolgono direttamente a loro, condividendo esperienze, emozioni e riflessioni.
Un viaggio attraverso epoche e stili
Dall’eleganza senza tempo della Fornarina di Raffaello alla sensualità della Donna Seduta con ginocchio piegato di Schiele, fino all’iconica Queen Ziggy di Banksy, la mostra offre un ventaglio di epoche e stili artistici di grande suggestione. Un percorso che invita a riflettere sul ruolo delle donne nell’arte e nella società, ieri e oggi.
Frida Kahlo madrina d’eccezione
Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio è Frida Kahlo, la cui inconfondibile figura introduce la mostra su uno schermo di oltre 80 pollici. L’artista messicana, con la sua storia di forza e resilienza, dà il benvenuto agli ospiti attraverso il suo celeberrimo autoritratto con collana di spine e illustra la storia delle altre 10 protagoniste delle opere esposte.
Un tour itinerante per portare l’arte in tutta Italia
Dopo la tappa veronese, la mostra Voci di Donna partirà in tour su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di diffondere il suo messaggio di uguaglianza e bellezza attraverso i capolavori animati.
Vademecum
Voci di Donna
Centro commerciale Adigeo, Verona
Date: 8 marzo – 1° aprile 2024
Ingresso: gratuito