ROMA – Al via una nuova settimana di iniziative proposte da Roma Capitale. Di seguito alcuni appuntamenti d’arte nella settimana dal 21 al 27 febbraio 2024.
Biblioteche di Roma
Nell’ambito delle iniziative promosse dalle Biblioteche di Roma, è ospitata fino al 28 marzo, presso la Biblioteca Villino Corsini a Villa Pamphilj, la mostra fotografica Côté e quel che resta di una mostra fotografica… di Michele Fianco i cui scatti in bianco e nero, incentrati su un personaggio immaginario, si prestano a diversi livelli di interpretazione. Visitabile a ingresso libero negli orari di apertura della biblioteca: dal martedì al venerdì ore 9-17 e sabato ore 10-16.
Teatro del Lido di Ostia
Termina invece il 25 febbraio al Teatro del Lido di Ostia, la mostra Quando arrivano gli Dei con le illustrazioni e le tavole realizzate per l’albo Filemone e Bauci di Ovidio, la nuova pubblicazione della collana “L’età d’oro” di Topipittori, dedicata ai racconti di oggi e ai classici di ieri, tradotto da Cristiana Pezzetta e illustrato da Daniela Tieni. Ingresso gratuito in orario di biglietteria: da venerdì a domenica dalle 17 alle 20 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Mattatoio
E sempre il 25 febbraio, si conclude al Mattatoio la mostra I Luoghi e le Parole di Enrico Berlinguer ideata, organizzata e realizzata da Associazione Enrico Berlinguer, curata da Alessandro d’Onofrio, Alexander Höbel e Gregorio Sorgonà e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo. Un’esposizione che, attraverso materiali originali audiovisivi, sonori, fotografici e documenti d’archivio, ha ripercorso la biografia di uno dei protagonisti della storia politica del Novecento, segretario del Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1984 e leader di rara caratura morale, con l’intento di contribuire a ravvivare il suo lascito politico. Ingresso gratuito dal martedì al giovedì 14-20; venerdì, sabato e domenica 11-19. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
Palazzo Esposizioni
Al Palazzo Esposizioni Roma prosegue fino al 24 marzo la mostra Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te, ideata e realizzata da INAF in collaborazione con Pleiadi. Una mostra per raccontare, a grandi e piccini, ad appassionati e curiosi, l’astrofisica e l’astronomia italiana. A corredo della mostra, anche incontri culturali e altri eventi informali e originali come l’aperitivo scientifico che si terrà presso lo spazio Caffè il 21 febbraio alle 18.30, a ingresso libero, dal titolo Le radici storiche dell’astrofisica Italiana con Giangiacomo Gandolfi (INAF Osservatorio Astronomico di Roma) e Antonella Gasperini (INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri).
È visitabile invece fino al 28 aprile la mostra L’Avventura della Moneta, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia. Un viaggio nel tempo, alla scoperta delle principali vicende che hanno caratterizzato la storia della moneta e della finanza nel mondo. Per le scuole la visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione. Per il pubblico è consigliata la prenotazione. Orari: dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su www.coopculture.it.
MACRO
Al MACRO sono in corso e visitabili diverse mostre. A partire da 25 Years of Always Stress with BLESS dedicata allo studio transdisciplinare che lavora ai confini tra moda, design e interventi nello spazio in forma di oggetti, nato nel 1995 dalla collaborazione di Desiree Heiss e Ines Kaag; e Triviale che, attraverso installazioni e video, presenta il lavoro dell’artista francese Pauline Curnier Jardin (1980) con e all’interno del collettivo Feel Good Cooperative, fondato a Roma nel 2020 dalla stessa artista insieme all’architetta e ricercatrice Serena Olcuire e a un gruppo di sex worker trans colombiane. Entrambe le esposizioni sono visitabili fino al 12 maggio.
Ancora visitabili le mostre: “… E Prini”, che presenta oltre 250 opere dell’artista Emilio Prini realizzate tra il 1966 e il 2016 (fino al 31 marzo) ed Hear Alvin Herein cui il musicista e compositore statunitense Alvin Curran ripercorre oltre 50 anni della sua ricerca musicale e delle sue varie collaborazioni (fino al 17 marzo).
Tutte le esposizioni sono a ingresso gratuito e visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Museo di Roma a Palazzo Braschi
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che al Museo di Roma a Palazzo Braschi ha appena aperto al pubblico il progetto espositivo UKIYOE. Il Mondo Fluttuante, un affascinante viaggio nella produzione artistica giapponese di epoca Edo attraverso una selezione di 150 capolavori tra dipinti, rotoli, ventagli, stampe e oggetti della tradizione nipponica (fino al 23 giugno), mentre nelle sale al pianoterra dello stesso museo, dal 23 febbraio al 17 marzo 2024, nell’ambito di QUOTIDIANA (per la sezione Portfolio) apre a ingresso gratuito la mostra della giovane artista Chiara Enzo che presenta una selezione di dipinti di piccole dimensioni sulla rappresentazione del corpo come superficie ambigua e di confine.
Galleria d’Arte Moderna
Alla Galleria d’Arte Moderna di via F. Crispi dal 24 febbraio al 26 maggio sarà visitabile invece la mostra Reality Optional. Miaz Brothers con i maestri del XX secolo che espone, in collaborazione con Wunderkammern Gallery, le opere dipinte dal duo artistico Miaz Brothers, per lo più inedite, offrendo al pubblico un viaggio immersivo nel regno della percezione.
Museo dell’Ara Pacis
Al Museo dell’Ara Pacis è stata prorogata, invece, al 17 marzo Helmut Newton. Legacy, esposizione realizzata in collaborazione con la Newton Foundation, e a cura di Matthias Harder e Denis Curti, che attraverso circa 250 fotografie, riviste e documenti racconta con un nuovo sguardo l’unicità, lo stile e il lato provocatorio del celebre fotografo.
Casina delle Civette di Villa Torlonia
Inoltre, si segnala che nella Casina delle Civette di Villa Torlonia sono ora visibili in un nuovo allestimento due vetrate artistiche policrome, Architettura e Musica, ideate da Enrico Prampolini, ed esposte nella mostra Laboratorio Prampolini#2. Disegni, taccuini e progetti inediti dal Futurismo all’Art Club, tenutasi di recente alla Galleria d’Arte Moderna di via F. Crispi (22 giugno 2023 – 14 gennaio 2024). Le vetrate “futuriste” facevano parte di un ciclo dedicato alle Arti: Architettura, Pittura, Scultura e Musica che si trovava nella casa dell’artista.
Patrimonio in Comune
Tante anche le iniziative proposte in settimana da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti, per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.
A partire dagli appuntamenti di Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, che il 21 febbraio alle 15.30 a cura di Stefania Valente, propone una visita alla Casina del Cardinal Bessarione durante la quale verrà posta l’attenzione sulle sue diverse fasi costruttive e destinazioni d’uso lungo i secoli, fino ai giorni nostri (appuntamento in via di Porta San Sebastiano, 8). Seguirà il 25 febbraio alle 10, a cura di Vanessa Ascenzi, Barbara De Petra, Elisabetta Maffioli, Livia Concetta Mugavero e Tania Renzi, una visita con interprete LIS a Porta del Popolodurante la quale si potrà visitare l’interno del monumento e percorrere il camminamento superiore con affaccio sulla piazza e conoscere anche il Centro di Documentazione del Sito UNESCO di Roma, che ha sede nell’edificio (appuntamento in piazza del Popolo nei pressi del fornice di sinistra della Porta). Infine, il 27 febbraio alle 14.30 Vanessa Ascenzi condurrà la visita all’interno della Torre del Papito, una delle poche torri medievali romane giunte a noi nella sua interezza, spesso confusa con la Torre Argentina (appuntamento alla Torre, in piazza dei Calcarari).
Tra le visite guidate gratuite proposte dal ciclo aMICi, il 21 febbraio alle 15 presso i Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali è in programma la visita Doppio sogno: museologia e scenografia nel Museo dei Fori Imperiali a cura di Lucia Cianciulli, durante la quale verrà approfondito il rapporto tra il complesso museale, il monumento e la collezione ospitata. Il 22 febbraio alle 14.45 al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, a cura di Alessandro Di Ludovico si terrà la visita La narrazione della guerra nell’Impero Assiro: i rilievi di Sennacherib, un racconto per immagini delle spedizioni militari assire nei secoli di maggiore espansione territoriale. Infine, il 27 febbraio alle 16 alla Galleria d’Arte Moderna nell’ambito della nuova mostra Reality Optional. Miaz Brothers con i maestri del XX secolo, si terrà la visita Inediti dialoghi: Miaz Brothers e collezione GAM, che metterà a confronto il duo artistico Miaz Brothers e i capolavori del XX secolo che fanno parte della collezione della GAM.
Per il ciclo Archeologia in Comune, il 23 febbraio alle 15.15 Sergio Palladino condurrà la visita guidata con traduzione in LIS a Monte Testaccio, familiarmente chiamato dai romani “monte dei cocci”, il gigantesco accumulo volontario formatosi tra il I e il III secolo d.C., composto da frammenti di anfore destinate al trasporto dell’olio (appuntamento in via Nicola Zabaglia 24; il percorso presenta barriere architettoniche e non è accessibile a disabili motori). A seguire, il 24 febbraio alle 11.30, sempre con Sergio Palladino si potrà visitare il Colombario di Pomponio Hylas, sepolcro di età imperiale dal ricco apparato figurativo, venuto alla luce nel 1831 (appuntamento in via Latina 10, all’interno del Parco degli Scipioni). Infine, il 27 febbraio alle 15.15 sarà Carla Termini ad accompagnare i visitatori alla scoperta del Ninfeo degli Annibaldi, appartenente a una ricca dimora aristocratica e databile tra la fine della Repubblica e l’età augustea (appuntamento in via degli Annibaldi, angolo via del Fagutale).
In settimana proseguono, inoltre, gli spettacoli a tema astronomico al Planetario di Roma che, per il pubblico adulto, propone: Ritorno alla Stelle (21, 22, 23 e 27 febbraio alle 17 e alle 18; 24 febbraio alle 17; 25 febbraio alle 11); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (21, 23, 25 e 27 febbraio alle 16; 24 febbraio alle 11); Space Opera (22 febbraio alle 16; 24 e 25 febbraio alle 10); La Notte stellata (24 febbraio alle 16 e 25 febbraio alle 17); Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra (24 febbraio alle 18). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998.
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.