ANCONA – La manifestazione negli anni ha assunto un ruolo centrale per gli acquarellisti di tutto il mondo, quale evento di riferimento in Italia.
Quest’anno saranno 730 gli acquarelli in esposizione nei luoghi culturali del centro storico cittadino, realizzati da paesi provenienti da 51 paesi del mondo per un totale di 38 mostre che saranno aperte dal 22 aprile fino al 15 maggio.
In programma dimostrazioni dei grandi maestri internazionali, workshop, demo sulla produzione della carta e altro ancora. Non mancheranno inoltre i momenti d’arte relazionale che coinvolgeranno gli artisti in operazioni di pittura collettiva, seguendo il successo ottenuto lo scorso anno dalla pittura su grande formato in cui è stato realizzato un acquarello da guinness di 15 metri grazie al lavoro degli artisti. Inoltre pittura en plain air e momenti conviviali in cui i partecipanti entreranno in contatto con la cultura locale, dalla musica all’enogastronomia.
Organizzata dall’associazione culturale InArte e dalla Città di Fabriano, la convention ha il patrocinio del Ministero dei Beni Architettonici Culturali e Turistici, della Regione Marche, della Provincia di Ancona, di Fabriano Città creativa Unesco, della Fondazione Carifac, di Veneto Banca, di Istocarta Fondazione Fedrigoni, della Pia Università dei Cartai, del Museo della Carta e della Filigrana, della Biblioteca Multimediale ‘R. Sassi’ e del Rotary Club Fabriano.