ROMA – Il 30 maggio prende avvio la decima edizione di “RomArché – Parla l’Archeologia”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Dià Cultura, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma e ospitata nuovamente dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Sono centinaia, ogni anno, le attività e gli operatori coinvolti, migliaia i visitatori, per una manifestazione che ha da sempre nel suo genoma il cambiamento e che, per ogni edizione, si è mossa alla ricerca di differenti luoghi delle cultura nell’intento di generare nuove collaborazioni virtuose per il suo pubblico: dal Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini allo Stadio di Domiziano, dal Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano al Parco Regionale dell’Appia Antica, per citarne solo alcuni.
Il tema di quest’anno è declinato sul concetto di paesaggio (landscapes/mindscapes), inteso sia in termini di territorio, sia in un’accezione psicologica legata all’interiorità dell’essere umano.
Il programma
Per tutti e 4 i giorni di manifestazione,dal 30 maggio al 2 giugno, dalle 9.30 alle 19.30, sarà possibile incontrare autori e editori nello spazio dell’emiciclo di Villa Giulia e nel bookshop del Museo, riservati alla esposizione di libri, pubblicazioni e gadget, che potranno essere acquistati direttamente dal pubblico partecipante.
Gli Espositori– editori, associazioni e istituzioni – presenti a Romarché e che sarà possibile incontrare visitando l’Emiciclo sono: Apeiron Editori; Arbor Sapientiae; Archeolibri – Gruppo Lozzi Editori; Archeologia Sotterranea – Sotterranei di Roma; Associazione Culturale ArchéoTheatron; Associazione Culturale Santa Marinella Viva; Associazione Drago delle Colline Metallifere; CineFantasy Productions; Coni; Dielle Editore; Edizioni del Mirto; Edizioni Saecula; Entertainment Game Apps, Ltd; Gruppo Storico Romano; L’Erma di Bretschneider; MMC Edizioni; Museo Diffuso di Lanuvio; Pagineinprogress; Paleoes – eXperimentalTech ArcheoDrome; Scienze e Lettere; SIGEA Società Italiana di Geologia Ambientale; Sistema Museale Urbano di Alatri; viandare.it
Nella Biblioarché, la Libreria in comune gestita da Civita -Opera Laboratori Fiorentini, sarà possibile acquistare le ultime novità editoriali di: Bibliotheka Edizioni; Edipuglia; Editori Laterza; Edizioni di Storia e Studi Sociali; Edizioni Espera; Edizioni ETS; Gruppo Editoriale Tangram; Il Cerchio; Il Poligrafo; Milieu edizioni; Società editrice il Mulino; Vision.
· Il 30 e il 31 maggio, nella sala della Fortuna, dalle ore 9.30 alle 19.00, sarà il momento di una approfondita riflessione scientifica sul tema del paesaggio con il coinvolgimento e la partecipazione di importanti istituzioni e di specialisti:
giovedì 30 maggio la giornata è dedicata interamente al paesaggio inteso come rappresentazione complessa dello spazio con interventi di numerosi professionisti e ricercatori che dibatteranno e presenteranno esperienze, interpretazioni e idee sulla gestione del patrimonio paesaggistico in Italia;
venerdì 31 maggio la riflessione si farà più intima e concentrerà l’attenzione sulla figura elementare e basica, primaria e primordiale, della madre: archeologi, medici, psicologi, antropologi rifletteranno sulle relazioni tra maternità, fertilità e contesto sociale in un lungo percorso tra tempo e spazio alla scoperta di paesaggi interiori.
Contestualmente verrà inaugurato il Baby Pit Stop Unicef per le mamme e i loro neonati, ossia un luogo protetto e confortevole nel Museo in cui i bambini potranno essere cambiati e allattati tra una visita e l’altra.
· Le giornate di sabato 1 giugno e di domenica 2 giugno sono dedicate al format“Leggere in RomArché”– ciclo di presentazioni di libri, pubblicazioni e documentari in “Sala della Fortuna” – e a moltissime attività per il grande pubblico: spettacoli, rievocazioni storiche, concerti e laboratori si susseguiranno in un programma articolato per ogni tipologia di pubblico.
Tra le molte proposte:
Il 1 giugno alle ore 10.00 per il format “lezioni universitarie al Museo”, Giorgia Annoscia (“Sapienza” – Università di Roma) parla a studenti e pubblico di “Leopoli Cencelle, la città ritrovata. Lezioni sul paesaggio”.
Il 1 giugno alle ore 11.00 lo spettacolo teatrale “Eneide, viaggio di un eroe” di e con l’attore regista Agostino De Angelis che, attraverso la partecipazione degli studenti per l’alternanza scuola lavoro dell’Istituto E. Mattei di Cerveteri, il laboratorio di Cinema dell’Associazione Santa Marinella Viva e la Lombardo Academy di Bronte, propone una coinvolgente interpretazione direttamente dall’VIII libro del poema capolavoro di Virgilio.
Il 1 giugno alle ore 12.00 la presentazione del volume “Storie di persone e di musei”, progetto ideato dal Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Valentino Nizzo, che ha coinvolto in due anni ben 42 realtà museali.
Il 1 giugno alle ore 17.00 è la volta della rievocazione storica “Confarreatio e Tollere Liberos”, un evento curato del Gruppo Storico Romano dedicato alla cerimonia del matrimonio e del riconoscimento dei neonati da parte dei padri nel mondo antico.
Il 1 giugno alle ore 18.00 il pomeriggio si conclude con un momento musicale“Sonosfere. Concerto di parole e musica” a cura dell’Associazione ArchéoTheatron in collaborazione con l’Associazione Culturale Libertamente di Monza, Compagnie Teatrali Monzesi e Coro Anemos di Verghera di Samarate.
Il 2 giugno, dalle 11.00 alle 18.00, RomArché in collaborazione con il “Festival Tyrrhenika: Etruscan Heritage Route”propone molte attività rivolte a un pubblico di appassionati e alle famiglie: dalle postazionidirievocazione, che raccontano la vita degli Etruschi, al momento di confronto sul rapporto tra gioco, narrazione filmica e valorizzazione culturale della tavola rotonda “Game Tales & Movies: raccontare la storia con i videogiochi e i film. Mi Rasna, Mediterranean, Time Tale, Il primo re, Romulus”; dalla rievocazione storica “Parlare agli dei: rappresentazione di un rito in onore di Tinia” alle piccole rappresentazioni “Gli usi e i costumi degli Etruschi: come vestivano, come scrivevano, come mangiavano, in cosa credevano, come combattevano”.
Infine ancora il 2 giugno alle ore 16.00 è previsto l’evento di chiusura della mostra “Mæternità. Maternità e allattamento nell’Italia antica”con una visita guidata speciale in compagnia della curatrice Giulia Pedrucci (Università di Erfurt).
Romarché dei bambini: attività didattiche del Museo rivolte ai piccoli visitatori
31 Maggio. Ore 17.30-19.00
Birdwatching a Villa Giulia (età 5-12)
Uno zoologo e uno storico dell’arte ci guideranno, con l’uso del binocolo e di una guida, al riconoscimento degli uccelli dipinti sui soffitti affrescati di Villa Giulia.
A cura dei Servizi Educativi del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in collaborazione con Myosotis. Info: tel. 06.3226571; mn-etru.didattica@beniculturali.it
1 Giugno. Ore 17.30-19.00
Il paesaggio e i suoi cambiamenti (età 5-12)
Com’era Villa Giulia nel ‘500? Racconti e storie del paesaggio che cambia.
È prevista la presenza di un’operatrice madrelingua inglese.
A cura dei Servizi Educativi del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Info: tel. 06.3226571;
mn-etru.didattica@beniculturali.it
2 Giugno. Ore 10.30-12.00; 17.00-18.30
Osservo, Parlo, Ascolto, Penso, Immagino (età 6-10 anni)
Laboratorio itinerante per conoscere le opere del Museo attraverso i cinque sensi e l’immaginazione.
A cura dei Servizi Educativi del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e di ArteinGioco.
Costo del laboratorio: 6 euro a bambino; 4 euro a partire dal secondo figlio.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 16.00 del 1 Giugno.
Info e prenotazioni: tel. 06 8803562 – 333.9533862. E-mail: arteingioco@libero.itarteingioco.eu@gmail.com
Vademecum
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
piazzale di Villa Giulia 9, Roma
Info: +39 06 3226571
mn-etru.comunicazione@beniculturali.it; www.romarche.it