Allestimento della mostra “Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia” a Palazzo Braschi

Palazzo Braschi. A cent’anni dalla tragica fine “Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia” 

ROMA – In occasione del centenario della morte di Giacomo Matteotti, a Palazzo Braschi Museo di Roma, una mostra – visibile dal 1 marzo al 16 giugno – rende omaggio al deputato e segretario del Partito Socialista Unitario, figura centrale per la storia del ‘900, ripercorrendone la vita, il cammino politico e la drammatica fine. …

L’8 marzo a Palazzo Ducale di Mantova con il percorso “Sulle tracce di Isabella d’Este”

MANTOVA – Venerdì 8 marzo, a seguito di una disposizione del Ministero della Cultura, tutte le donne potranno entrare gratuitamente nei musei statali italiani. Palazzo Ducale di Mantova è tra questi e, oltre a consentire l’ingresso gratuito, offrirà loro anche il percorso guidato Sulle tracce di Isabella d’Este con partenza alle ore 9.30 e replica alle…

Claudio Montini, The End, 2005, olio su tela, cm 36x50

La riscoperta del pittore Claudio Montini al Museo Civico Luigi Varoli

RAVENNA -Il Museo Civico Luigi Varoli, presso l’ex Ospedale Testi di Cotignola (Ravenna), apre le porte alla mostra dedicata al pittore cotignolese Claudio Montini (1956-2021).  Claudio Montini. The End. Paesaggio con dolcissima fiera, a cura di Massimiliano Fabbri e Federico Settembrini, rappresenta un’opportunità per scoprire e apprezzare una parte significativa della produzione di Montini, fino…

Gian Maria Volonté - Indagine su un cittadino

Gian Maria Volonté 30: WEGIL celebra il grande attore 

ROMA – Ricorre quest’anno il trentennale della scomparsa di uno degli interpreti più importanti e poliedrici del cinema italiano: Gian Maria Volonté. Per celebrare la memoria e l’eredità di questo straordinario artista, l’Archivio Storico di Cinema Enrico Appetito presenta, dal 1 al 24 marzo 2024, l’evento Gian Maria Volonté 30 negli spazi del WEGIL, l’hub…

Henry Moore. Guerriero con Scudo nella Terrazza di Saturno, Installation View, ph. Carlo Bressan

Henry Moore: il Guerriero con scudo trova casa nella Terrazza di Saturno di Palazzo Vecchio

FIRENZE – Sono passati più di cinquant’anni dalla memorabile mostra di Henry Moore al Forte di Belvedere a Firenze e ora, finalmente, si avvera il sogno dell’artista britannico di vedere esposto permanentemente il suo Guerriero con scudo nella Terrazza di Saturno di Palazzo Vecchio. La presentazione ufficiale della nuova collocazione del capolavoro di Moore è…