DUBAI – L’arte e la cultura tornano protagoniste della scena emiratina. Dall’1 al 3 marzo, si alza il sipario sulla 17° edizione di Art Dubai, la prestigiosa fiera d’arte che si terrà presso gli spazi di Madinat Jumeirah.
Un mosaico culturale internazionale
Con oltre 100 espositori provenienti da tutto il mondo, Art Dubai si distingue per la sua varietà e diversità, capace di attrarre un pubblico internazionale. Suddivisa in quattro sezioni espositive – contemporanea, Art Dubai Modern, Bawwaba (che significa “Porta” in arabo) e la terza edizione di Art Dubai Digital – la fiera presenta una panoramica delle tendenze artistiche internazionali.
Quest’anno, Art Dubai si propone di espandere la definizione del concetto di “Global South“, abbracciando narrazioni e storie condivise dalle comunità internazionali: dai vivaci scenari di Delhi, Teheran e Il Cairo alle affascinanti realtà di Bogotà e Città del Guatemala, sino alle storie di diaspora e migranti provenienti da Londra, Parigi e New York.
Una piattaforma per l’evoluzione culturale
Art Dubai non è solo una vetrina commerciale, ma una piattaforma che svolge un ruolo istituzionale fondamentale nell’ecosistema culturale della regione, spiega Pablo del Val, Direttore Artistico di Art Dubai, che sottolinea il ruolo cruciale della fiera nel sostenere artisti, ricerca accademica, educazione culturale e leadership di pensiero.
Anche Benedetta Ghione, Direttore Esecutivo di Art Dubai, enfatizza l’impegno del Gruppo Art Dubai nel costruire un ecosistema creativo prospero, ispirato e rispondente alla città di Dubai.
Gallerie da non perdere: le eccellenze italiane
Tra le numerose gallerie presenti, spiccano alcune italiane che portano in scena opere di straordinaria bellezza e valore artistico.
- Galleria Continua nella sezione Contemporary – Fondata a San Gimignano nel 1990, la Galleria Continua è diventata un punto di riferimento per l’arte contemporanea a livello internazionale. Con una selezione di opere di artisti come Loris Cecchini e Ornaghi & Prestinari, Continua porta avanti una visione artistica basata sui valori di generosità e altruismo.
- Galleria Secci nella sezione Bawwaba– Fondata a Firenze nel 2013, la Galleria Secci ha guadagnato fama internazionale grazie al suo programma espositivo di alta qualità. Presentando quest’anno l’artista indiano Abul Hisham, la galleria continua a incarnare l’eccellenza artistica italiana nel contesto globale.
- Cinello nella sezione digitale – Specializzata nella digitalizzazione e diffusione dei grandi capolavori dei musei italiani, Cinello porta una selezione di ritratti femminili dalla storia dell’arte, dal Rinascimento al Novecento, tra cui capolavori di Leonardo Da Vinci, Raffaello, Bronzino, Amedeo Modigliani, proponendo un’esperienza di incontro tra tradizione e innovazione nell’ambito dell’arte digitale.
Dubai: Hub Internazionale per l’arte e la cultura
Art Dubai testimonia la posizione emergente di Dubai come un hub internazionale per l’arte e la cultura, offrendo una piattaforma sia fisica che concettuale per gli artisti e le gallerie di tutto il Medio Oriente e del Sud del mondo.