FIRENZE – Il 6 marzo del lontano 1475 nasceva Michelangelo Buonarroti, uno dei più grandi artisti della storia dell’arte. In tempi più recenti, nel 2017, si costituiva invece l’Associazione degli Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze. Per celebrare queste due significative ricorrenze, mercoledì 6 marzo 2024, la Galleria e gli Amici invitano tutti i soci e coloro che desiderano farne parte a una serata speciale, sia per rinnovare le amicizie già consolidate che per accoglierne di nuove.
Il ruolo dell’Associazione nella vita della Galleria
Come racconta il direttore del Museo, Cecilie Hollberg, l’Associazione degli Amici è a fianco della Galleria dell’Accademia di Firenze dal 2017, diventando parte integrante del tessuto museale e contribuendo attivamente alle iniziative con impegno e costanza. “Siamo grati al lavoro che svolgono in collaborazione con lo staff della Galleria per coinvolgere giovani, fiorentini, italiani e moltissimi stranieri con l’obiettivo di consolidare il legame con il territorio, in modo che sia sempre più forte e radicato. È bello trovarsi oggi, come ogni 6 marzo, da otto anni a questa parte, per festeggiare questi compleanni insieme, e rinnovare la nostra amicizia.”
“Gli Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze,” dichiara Fausto Calderai, presidente dell’Associazione, “guardano al futuro dell’Associazione felici di di aver potuto essere di sostegno a un Museo che dopo 8 anni esce rinnovato sotto la guida di una Direzione illuminata e innovativa, ma sempre rispettosa del passato glorioso dell’Istituzione.”
Dettagli dell’evento
Mercoledì 6 marzo sarà organizzata un’apertura straordinaria, dalle ore 19:00 alle 22:00. La serata si aprirà con un’introduzione del direttore Cecilie Hollberg, seguita da una visita esclusiva alla mostra Pier Francesco Foschi (1502-1567) pittore fiorentino, con Elvira Altiero, Funzionario Storico dell’arte presso la Galleria dell’Accademia di Firenze, e Nelda Damiano, Pierre Daura Curator of European Art presso il Georgia Museum of Art, University of Georgia, che hanno lavorato insieme a Cecilie Hollberg e Simone Giordani, docente di Storia dell’arte e esperto di Pier Francesco Foschi, per realizzare l’esposizione.
La partecipazione è riservata ai soci dell’Associazione, ma coloro che desiderano farne parte possono iscriversi, anche nei giorni precedenti, online sul sito degli Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze (Friends of David) o direttamente il 6 marzo all’entrata della Galleria. I soci dell’Associazione hanno l’entrata in Galleria gratuita e prioritaria, valida per un anno, e molti altri benefit.
L’Associazione degli Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze
Nata nel 2017 da un’idea di Cecilie Hollberg, l’Associazione ha continuato a perseguire il proprio obiettivo di sostegno al museo, collaborando a varie attività. Tra queste, l’invio della newsletter settimanale, l’organizzazione di eventi culturali e la realizzazione di progetti innovativi come il chatbot “Chatta col David“. Questo chatbot, basato sull’intelligenza artificiale, è stato sviluppato attraverso la collaborazione tra il Museo, l’Accademia di Belle Arti di Firenze e altre università internazionali, offrendo ai visitatori del sito web la possibilità di interagire direttamente con l’alter ego del David di Michelangelo. Un esempio di come tradizione e innovazione possano fondersi per arricchire l’esperienza museale.