MILANO – Dal 6 al 10 marzo 2024, torna a Milano l’undicesima edizione del Milano Design Film Festival (MDFF).
La manifestazione, ospitata presso Triennale Milano, Anteo Palazzo del Cinema e Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, si propone di raccontare, attraverso il cinema, le visioni più contemporanee del design e dell’architettura, sia a livello nazionale che internazionale.
Una visione innovativa
Con la direzione artistica della storica dell’arte Cristiana Perrella, MDFF 11 presenta un programma ricco di proiezioni, presentazioni e dibattiti, proponendo una prospettiva inedita sul mondo del design. Attraverso film e documentari, il festival supera le semplici questioni estetiche e funzionali per abbracciare anche tematiche sociali, politiche, etiche e ambientali, stimolando un dialogo interdisciplinare, oltre a soluzioni innovative e concrete.
Il programma di MDFF 11 comprende oltre 30 titoli, tra film, documentari, cortometraggi e video d’arte, che esplorano una vasta gamma di temi legati al design e all’architettura, non solo attraverso i film in concorso della SELEZIONE UFFICIALE – scelti dal Comitato di selezione grazie a una open call internazionale–e di MDFF STUDENT AWARD, ma anche attraverso film fuori concorso di grande fascino.
Cristiana Perrella spiega che il mondo del design è in costante evoluzione, orientandosi sempre più verso la creazione di modelli e scenari piuttosto che la mera produzione di oggetti. I designer attuali mostrano un atteggiamento critico verso le dinamiche dell’economia di consumo, proponendo invece esempi di circolarità e integrità. Questo approccio favorisce una visione costruttiva e rigenerativa, contribuendo ad affrontare le sfide di un’epoca segnata da profonde crisi.
I film presentati a MDFF 11 riflettono questa trasformazione, narrando storie che guardano al futuro e presentando personaggi che hanno saputo anticipare il proprio tempo e superare i confini della loro disciplina.
Gli appuntamenti in programma
MDFF 11 prende il via il 6 marzo alle 20:00 presso l’Anteo Palazzo del Cinema con la SELEZIONE UFFICIALE, presentando la première di “Green Over Gray. Emilio Ambasz” di Mattia Colombo e Francesca Molteni. Il documentario esplora la rivoluzione della Green Architecture e le responsabilità dell’architettura nei confronti dell’ambiente.
Le giornate del 7 e 8 marzo sono dedicate alle produzioni recenti che offrono nuove visioni del design e sperimentano il linguaggio dell’immagine in movimento come elemento di ricerca progettuale.
La programmazione abbraccia una vasta gamma di tematiche, dall’architettura indiana all’architettura museografica, dai ritratti dei maestri alle riflessioni sul passaggio generazionale. Inoltre, vengono esplorate esperienze con taglio sociale, come la ricostruzione delle città ucraine con The Architects of Hope: The First Steps of Rebuilding Ukraine, di Paul Thomas (Ucraina, 2023, 60’).
Where we grow older di Daniel Schwartz (Canada, 2023, 30’) è invece il documentario che indaga come la crescente popolazione anziana stia ridefinendo costrutti architettonici; la moda e il suo impatto sull’ambiente sono analizzati in Fashion Reimagined di Becky Hutner (Regno Unito, Stati Uniti, 2022, 110’). Tactile Afferents di Formafantasma e Joanna Piotrowska (Italia, 2022, 6’) è, invece, un viaggio alla ricerca della sostenibilità nell’industria della lana che passa dal tatto e dai gesti come modalità di comunicazione tra esseri umani e animali; non ultima l’esperienza con il cibo di Food & Design, di Mu-Ming Tsai, (Taiwan, 2023, 56’), film che offre una prospettiva inedita sul significato e sulle possibilità creative legate al cibo.
Eventi collaterali e momenti di approfondimento
Oltre alle proiezioni cinematografiche, MDFF 11 propone una serie di eventi collaterali, tra cui talk, presentazioni e momenti di approfondimento sui temi affrontati nei film. Momenti salienti includono il panel “Un ‘posto’ tra architettura e cinema” dedicato alle intersezioni tra le due discipline attraverso le testimonianze di esperti del settore.
Chiusura del festival e premiazioni
La chiusura del festival sarà celebrata con due proiezioni speciali: “High & Low – John Galliano” di Kevin Macdonald e la première della versione restaurata de “L’Inhumaine” di Marcel L’Herbier, con sonorizzazione live di Lorenzo Senni.
Inoltre, durante il festival verranno assegnati i premi AFA – Architecture Film Award e DFA – Design Film Award, così come l’MDFF Student Award per i migliori cortometraggi realizzati da studenti.
Vademecum
Biglietti e abbonamenti per Milano Design Film Festival saranno in vendita nella biglietteria di Anteo Palazzo del Cinema o online. Biglietto unico a 5 euro per ciascuna sessione, abbonamento al Festival 15 euro.
Per questioni di capienza, i possessori di abbonamento dovranno prenotare il biglietto della proiezione a cui desiderano assistere in biglietteria o online sul sito di Anteo Palazzo del Cinema.
Le sedi
Triennale Milano, viale Emilio Alemagna, 6, 20121 Milano
Anteo Palazzo del Cinema, sala Excelsior Piazza Venticinque Aprile, 8, 20121 Milano
Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, via Solferino 17, 20121 Milano