GENOVA – Palazzo Ducale di Genova ospita, dal 14 ottobre 2022 al 2 aprile 2023, “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, una mostra che intende far comprendere al pubblico il grande lavoro di ricerca e il processo creativo che si celano dietro l’immediatezza del risultato artistico perfetto.
L’esposizione, a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione, racconta la storia di Walt Disney, pioniere nell’arte dell’animazione, e i suoi personaggi più celebri.
Il percorso, attraverso una triplice chiave di lettura, racconta i capolavori di Walt Disney riconducendo le storie – che tutti noi siamo abituati a conoscere nella versione disneyana – alle antiche matrici di tradizione epica: i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio archetipico narrativo delle diverse culture del mondo, un vero e proprio melting pot tra i diversi continenti.
L’animazione è il medium artistico che permette di rappresentare le diverse narrazioni con immediatezza. Con uno studio molto dettagliato dei comportamenti umani e animali, gli artisti della Disney hanno creato negli anni dei personaggi universalmente noti come Topolino e Paperino. Miti e leggende di dei ed eroi, favole di animali, racconti di cavalieri, streghe, maghi e principesse assumono le fattezze dei cartoni animati: da Robin Hood a La Spada nella Roccia a I Tre Porcellini, da Hercules a Pinocchio, Biancaneve e i Sette Nani, La Bella Addormentata nel Bosco, Cenerentola, La Sirenetta, fino a Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle.
La seconda chiave di lettura del percorso racconta al pubblico come nasce un capolavoro di animazione, il ‘dietro le quinte’ di alcuni dei più grandi film d’animazione di tutti i tempi firmati Disney, entrando nel vivo dello studio e del processo artistico. Si inizia da un’idea, un concept di storia e si sviluppa un plot narrativo. Si creano quindi i personaggi. Il lavoro del team poi viene supervisionato da un direttore artistico. Con lo stesso procedimento creativo e sotto la sua guida si definiscono le ambientazioni. Svariate le tecniche artistiche utilizzate (che prevedono disegno a grafite, matite colorate e pastelli, carboncini, acquerelli, tempere, acrilici, collages): la computer grafica, che oggi assiste nello studio e nella realizzazione delle scene di un film, è solo l’evoluzione di quelle tecniche tradizionali, e riguarda soprattutto i successivi step di animazione e colorazione, oggi realizzati mediante processi digitali.
La terza chiave di lettura della mostra consente invece una interpretazione personale e sperimentale della grande e creativa arte dello storytelling. Il visitatore viene incoraggiato a diventare egli stesso un narratore e potrà percorrere le sale della mostra non solo come spettatore passivo di contenuti, ma come attore protagonista degli stessi.
La mostra è accompagnata dal catalogo “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” edito da 24 ORE Cultura.
Vademecum
Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti, 9
16123 Genova
Infoline: +39 010 897 2737
DATE
Dal 14 ottobre 2022 al 2 aprile 2023
Apertura al pubblico dal 14 ottobre a partire dalle ore 15.00
ORARI
Lunedì, ore 14.00-19.00 | Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10.00-19.00
La biglietteria chiude un’ora prima (ultimo ingresso)
BIGLIETTI
Intero € 14,00 | Ridotto € 12,00
APERTURE O CHIUSURE STRAORDINARIE
Giovedì 8 dicembre (Immacolata Concezione) 10.00 – 19.00
Sabato 24 dicembre (Vigilia di Natale) 10.00 – 15.00
Domenica 25 dicembre (Santo Natale) Chiuso
Lunedì 26 dicembre (Santo Stefano) 10.00 – 19.00
Sabato 31 dicembre (San Silvestro) 10.00 – 19.00
Domenica 1gennaio (Capodanno) 10.00 – 19.00
Venerdì 6 gennaio (Epifania) 10.00 – 19.00