GENOVA – Palazzo Ducale di Genova ospita, dal 14 ottobre 2022 al 2 aprile 2023, “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, una mostra che intende far comprendere al pubblico il grande lavoro di ricerca e il processo creativo che si celano dietro l’immediatezza del risultato artistico perfetto.
L’esposizione, a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione, racconta la storia di Walt Disney, pioniere nell’arte dell’animazione, e i suoi personaggi più celebri.
[ngg src=”galleries” ids=”330″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]Il percorso, attraverso una triplice chiave di lettura, racconta i capolavori di Walt Disney riconducendo le storie – che tutti noi siamo abituati a conoscere nella versione disneyana – alle antiche matrici di tradizione epica: i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio archetipico narrativo delle diverse culture del mondo, un vero e proprio melting pot tra i diversi continenti.
L’animazione è il medium artistico che permette di rappresentare le diverse narrazioni con immediatezza. Con uno studio molto dettagliato dei comportamenti umani e animali, gli artisti della Disney hanno creato negli anni dei personaggi universalmente noti come Topolino e Paperino. Miti e leggende di dei ed eroi, favole di animali, racconti di cavalieri, streghe, maghi e principesse assumono le fattezze dei cartoni animati: da Robin Hood a La Spada nella Roccia a I Tre Porcellini, da Hercules a Pinocchio, Biancaneve e i Sette Nani, La Bella Addormentata nel Bosco, Cenerentola, La Sirenetta, fino a Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle.
[ngg src=”galleries” ids=”331″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]La seconda chiave di lettura del percorso racconta al pubblico come nasce un capolavoro di animazione, il ‘dietro le quinte’ di alcuni dei più grandi film d’animazione di tutti i tempi firmati Disney, entrando nel vivo dello studio e del processo artistico. Si inizia da un’idea, un concept di storia e si sviluppa un plot narrativo. Si creano quindi i personaggi. Il lavoro del team poi viene supervisionato da un direttore artistico. Con lo stesso procedimento creativo e sotto la sua guida si definiscono le ambientazioni. Svariate le tecniche artistiche utilizzate (che prevedono disegno a grafite, matite colorate e pastelli, carboncini, acquerelli, tempere, acrilici, collages): la computer grafica, che oggi assiste nello studio e nella realizzazione delle scene di un film, è solo l’evoluzione di quelle tecniche tradizionali, e riguarda soprattutto i successivi step di animazione e colorazione, oggi realizzati mediante processi digitali.
La terza chiave di lettura della mostra consente invece una interpretazione personale e sperimentale della grande e creativa arte dello storytelling. Il visitatore viene incoraggiato a diventare egli stesso un narratore e potrà percorrere le sale della mostra non solo come spettatore passivo di contenuti, ma come attore protagonista degli stessi.
La mostra è accompagnata dal catalogo “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” edito da 24 ORE Cultura.
Vademecum
Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti, 9
16123 Genova
Infoline: +39 010 897 2737
DATE
Dal 14 ottobre 2022 al 2 aprile 2023
Apertura al pubblico dal 14 ottobre a partire dalle ore 15.00
ORARI
Lunedì, ore 14.00-19.00 | Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10.00-19.00
La biglietteria chiude un’ora prima (ultimo ingresso)
BIGLIETTI
Intero € 14,00 | Ridotto € 12,00
APERTURE O CHIUSURE STRAORDINARIE
Giovedì 8 dicembre (Immacolata Concezione) 10.00 – 19.00
Sabato 24 dicembre (Vigilia di Natale) 10.00 – 15.00
Domenica 25 dicembre (Santo Natale) Chiuso
Lunedì 26 dicembre (Santo Stefano) 10.00 – 19.00
Sabato 31 dicembre (San Silvestro) 10.00 – 19.00
Domenica 1gennaio (Capodanno) 10.00 – 19.00
Venerdì 6 gennaio (Epifania) 10.00 – 19.00







