ROMA – Dal 30 settembre al 29 ottobre 2023, il Museo Andersen di Roma ospita la mostra “Danilo Maestosi: Le tele di Penelope. Partitura a schema libero in 5 movimenti”.
L’esposizione, curata da Erminia Pellecchia, presenta 35 opere dell’artista romano Danilo Maestosi (Roma, 1944), principalmente nel formato quadrato e realizzate con tecnica mista su tavola.
Il titolo dell’esposizione fa riferimento ai cinque movimenti della narrazione voluta dal pittore: La Notte Armata, Io Siamo, Com’è profondo il mare, La Notte, Penelope.
Questa sequenza offre una visione contemporanea del mito di Penelope, sottolineando temi come il tempo, rappresentato dalla tela di Penelope che tessere il destino; le donne, che possono essere vittime di violenze, nel passato come nel presente; e la guerra, interpretata come conflitto geopolitico e come ferita permanente dell’umanità.
Erminia Pellecchia sottolinea come la mostra sia un viaggio nel tempo che collega l’epoca omerica al presente, utilizzando Penelope come veicolo per narrare anche la nostra storia.
Questa esposizione segna anche la chiusura di un ciclo iniziato tre anni fa da Danilo Maestosi, aprendo la strada a nuove scene e sperimentazioni artistiche in collaborazione con il Museo Andersen e la visione della “città ideale” del pittore norvegese.
Maria Giuseppina Di Monte, direttrice del Museo, elogiando l’affascinante e misteriosa rilettura del mito di Penelope da parte di Maestosi, afferma: “è un’affascinante viaggio nella storia e nella memoria ma al contempo una riflessione sul momento presente, afflitto da molti mali: dalla guerra in Ucraina al conflitto fra l’uomo e la donna, che è sempre più spesso vittima di soprusi e violenze, alla riflessione sulla politica e sulla società che rivelano il suo interesse verso la contemporaneità di cui si è sempre occupato come giornalista. I temi che Maestosi affronta con sensibilità e talento creano la trama e l’ordito della sua pittura in cui il colore assume connotazioni simboliche contribuendo a sbrogliare quella matassa che Penelope aveva così sapientemente tessuto”.
Vademecum
Danilo Maestosi. Le tele di Penelope. Partitura a schema libero in 5 movimenti
Curatrice: Erminia Pellecchia
Sede: Museo Hendrik Christian Andersen, via Pasquale Stanislao Mancini 20, 00196 Roma
Date: 30 settembre – 29 ottobre 2023
Ingresso gratuito
Orari: dal martedì alla domenica ore 9.30 – 19.00; ultimo ingresso ore 18.30. Per i gruppi fino (max 15 persone con o senza guida) è necessaria la prenotazione via mail.
Si ricorda che il Museo per motivi di sicurezza del pubblico e delle opere esposte conserva dei limiti di capienza nelle stanze di piccole dimensioni (inferiore alle 15 persone in contemporanea).
Info:
Museo Hendrik Christian Andersen | tel. +39 06 3219089 | dms-rm.museoandersen@cultura.gov.it
https://www.beniculturali.it/luogo/museo-hendrik-christian-andersen