PIACENZA – La Rete Cultura Piacenza presenta la seconda edizione di XNL Aperto, un progetto diffuso dedicato alle arti contemporanee nel territorio piacentino. L’inaugurazione avrà luogo il 23 settembre alle 17.
La relazione tra territorio e patrimonio culturale
Sotto il coordinamento di XNL Arte, il progetto coinvolge un consorzio di professionisti che mirano a promuovere la relazione tra territorio e patrimonio culturale, attraverso eventi speciali e aperture straordinarie.
In questa edizione, si consolida la visione di una comunità culturale diversificata, che desidera valorizzare i luoghi attraverso l’arte contemporanea.
La seconda edizione di XNL Arte
Rispetto all’edizione del 2022, si sono unite nuove istituzioni, gallerie, studi d’artista e progetti, promuovendo un approccio inclusivo che rispetta le singole identità.
La grafica della manifestazione, realizzata dallo studio Propp, si ispira all’araldica civica di Piacenza, con l’ape come simbolo della laboriosità della popolazione.
Partecipano al progetto Fenestella, Alfabeto Bianco, UNA, Biffi Artee Spazio BFT e Volumnia, che ospiterà la quarta edizione del DucatoPrize.
La collaborazione con ii musei della città
Prosegue, inoltre, la collaborazione con istituzioni e musei della città, con la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi che ospita una performance musicale. Si aggiungono la Galleria Alberoni, la rete dei Musei Diocesani e il Museo Collezione Mazzolini, parte del polo museale che ha sede nei monumentali ambienti del monastero di San Colombano a Bobbio.
Gli artisti aprono i loro studi
XNL Aperto accoglie anche un primo gruppo di artisti che apriranno i loro studi al pubblico, tra cui Claudia Losi, MASBEDO, Ugo Locatelli, William Xerra e Nes Lerpa.
L’itinerario spazia tra moderno e contemporaneo, tra spazi privati e pubblici, includendo anche esperienze nei borghi, come “Una Boccata d’arte“ a Travo e The Shit Museum a Campremoldo Sopra di Gragnano Trebbiense, un progetto che coniuga natura, arte e tecnologia.
XNL Arte presenta, inoltre, due nuove esposizioni, “Perimetro Piacenza” e “Sul guardare”, che esplorano il tema della città e del suo patrimonio.
Infine, gli studenti dei Licei di Piacenza collaboreranno come mediatori culturali durante l’apertura del 23 settembre.
Programma del 23 e 24 settembre
Sabato 23 settembre
Dalle ore 17 a XNL Piacenza: Apertura mostre Sul Guardare e Perimetro Piacenza
Ore 17:30 ETICA/ESTETICA nell’auditorium al secondo piano di XNL l’artista Massimo Grimaldi in conversazione con il critico e curatore Luca Cerizza, introduce la mostra Sul Guardare.
Ore 18:30 nella galleria al primo piano, i fotografi protagonisti del progetto PerimetroPiacenza raccontano i propri lavori.
Ore 17 Inaugurazione dei progetti speciali sul territorio di Fenestella, DucatoPrize, Alfabeto Bianco, mostre negli spazi BFT, Biffi Arte, Rathaus, Volumnia.
Ore 17—21 Apertura speciale di questi spazi.
Dalle ore 22:30 nel Cortile della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, DJ set e live music.
Domenica 24 settembre Ore 10:30—13:30 Apertura degli studi d’artista Claudia Losi, MASBEDO, Ugo Locatelli, William Xerra, Nes Lerpa.
Per il programma completo e maggiori informazioni visitare il sito
Vademecum
XNL Piacenza
Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica
via Santa Franca 36 29121 Piacenza PC