MANTOVA – Apre i battenti l’8 marzo la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile di Mantova (BFFmantova), confermandosi come uno dei più importanti eventi nel panorama artistico internazionale.
“Private” è il tema di questa edizione
Organizzata dall’Associazione La Papessa con il Patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Mantova e la Fondazione Cariplo, con il sostegno di Fujifilm Italia, la BBFmantova ha riconfermato come direttore artistico Alessia Locatelli. Quest’anno, il tema scelto, Private, racchiude in sé molteplici significati intriganti e attuali.
Private si presta, infatti, a molteplici interpretazioni, prestandosi ai diversi linguaggi fotografici. Può essere interpretato come riferimento alla sfera della vita privata, al concetto di privacy nell’era digitale, alla censura, alla sorveglianza e alla definizione di spazio pubblico e privato. Una particolare attenzione è dedicata anche al rapporto difficile con la natura e l’ecologia declinato nell’indagine sulla privatizzazione servizi, dell’ambiente, delle fonti d’acqua e le ricadute nella crisi idrica ed energetica attuale.
Mostre principali
Quest’anno, la Biennale presenta una serie di mostre principali di fotografe italiane e internazionali: Daria Addabbo – Drought. No water in the Owens Valley (Italia), Luisa Dörr – Imilla (Brasile), Kiana Hayeri – Where prison is a kind of freedom (Afghanistan), Esther Hovers – False Positives (Paesi Bassi), Tamara Merino – Underland(Cile), Thandiwe Muriu – Camo (Kenya), Photos2 Solitary – Photo requests from solitary(Stati Uniti), Claudia Ruiz Gustafson – La ciudad en las nubes (Stati Uniti), Newsha Tavakolian – And They Laughed At Me (Iran) con il supporto di Photo Grant di Deloitte promosso da Deloitte Italia con il patrocinio di Fondazione Deloitte, Cammie Toloui – The Lusty Lady Series (Stati Uniti) e una selezione di foto di Lisetta Carmi in collaborazione con l’Archivio Lisetta Carmi, Martini e Ronchetti (Genova).
Altre iniziative
Oltre alle mostre principali, l’evento include numerose altre iniziative, tra cui una Open Call per un Circuito Off, letture portfolio, workshop, laboratori didattici per bambini e conferenze. Inoltre, verranno proiettati i 6 docufilm della serie Le Fotografe, ideati e diretti da Francesco G. Raganato.
I luoghi
I luoghi deputati per le mostre includono Palazzo Te Tinelli, Casa di Rigoletto, Casa del Mantegna, Galleria Disegno, Spazio Arrivabene2 e Casa del Pittore. Inoltre, le fotografie selezionate della Open Call verranno esposte gratuitamente in luoghi pubblici della città, coinvolgendo attivamente i commercianti e rendendo l’evento accessibile a tutta la comunità.
Associazione Culturale La Papessa
L’Associazione culturale La Papessa, promotrice dell’evento, ha come obiettivo principale la promozione della cultura fotografica a partire dalla città di Mantova. Fondata da Anna Volpi e Chiara Maretti, entrambe fotografe, l’associazione si impegna a creare nuove opportunità nel mondo della fotografia.
Vademecum
Biennale della Fotografia Femminile
PRIVATE
8 marzo – 14 aprile 2024, Mantova (varie sedi)
Vernissage
8 marzo h 18.30
Spazio Arrivabene2