NEW YORK – Art Innovation Gallery è il progetto di Francesca Boffetti che intende superare il concetto di museo o più in generale di spazio fisico, portando l’arte in luoghi insoliti, in ogni parte del mondo.
“Stiamo promuovendo la cultura della Digital Art su Maxi LED wall in tutto il mondo, mostrando gli artisti nelle principali città. – Spiega Francesca Boffetti – Art Innovation va oltre il concetto di spazio fisico. È la prima galleria che espone NFT in una mostra itinerante, mettendo gli artisti in contatto diretto con il più ampio pubblico possibile. La tecnologia blockchain è il futuro”.
Protagonista di questa esperienza anche l’artista di origine siciliana, tra gli esponenti di crypto arte più amati a livello mondiale, Matteo Mauro.
Le sue opere in versione NFT sono state, infatti, proiettate su cartelloni pubblicitari digitali alti più di 20 metri e larghi oltre 30, posti al centro della piazza più contemporanea e luminosa di New York, Times Square, ma anche a Miami Beach, dove hanno fluttuato sull’Oceano Atlantico a bordo di una piattaforma galleggiante a LED.
Ogni pannello ha generato oltre 5 milioni di immagini nei 3 giorni dell’esposizione. Un modo per avvicinare le persone all’arte contemporanea, che diventa sempre più facilmente fruibile ed accessibile, ed entra a far parte della quotidianità dello spettatore.
“Credo che gli NFT siano davvero parte del futuro dell’arte, che ha la capacità di uscire dalle gallerie e dai musei, per invadere, strade, piazze e, grazie all’iniziativa di Francesca Boffetti, anche l’Oceano. – Racconta Matteo Mauro – Moltissime persone che solitamente non entrerebbero in un classico museo si fermano ad osservare le opere, ne rimangono affascinati, poi vanno in rete e cercano maggiori informazioni sull’artista. In questo modo, ogni opera diventa di tutti, e, allo stesso tempo, questo progetti rappresenta anche un’importante occasione di visibilità per tanti artisti”.